video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2025 11:00

Le mille varianti del tiramisù: le idee più originali e gustose

È uno dei dolci più amati del mondo e anche uno dei più reinterpretati: il tiramisù è buono originale, ma può essere goloso anche preparato con ingredienti diversi dalla ricetta classica. Ecco le idee più particolari per preparare un tiramisù diverso dal solito.

A cura di Martina De Angelis
43
Immagine

Dolce al cucchiaio per antonomasia, eccellenza della cucina italiana e uno dei dolci dalle origini più contese: il tiramisù è una ricetta iconica per la sua storia e soprattutto per la bontà della sua ricetta tradizionale, una serie di da strati di savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone, il tutto guarnito con una generosa spolverata di cacao amaro. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il tiramisù è diventato anche uno dei dolci più reinterpretati: la sua ricetta molto semplice, infatti, si presta bene ad essere a essere reinterpretata con gli ingredienti più vari. Data per scontata la bontà della ricetta classica, oggi vogliamo proporti alcune delle varianti più originali, golose e particolari del tiramisù.

1. Tiramisù alla frutta

Immagine

Una delle versioni alternative di tiramisù più diffuse e apprezzate è il tiramisù alla frutta, variante più fresca e leggera rispetto a quella classica ma ugualmente golosa. Molto apprezzato il tiramisù alle fragole soprattutto in periodo primaverile, ma puoi arricchire questa ricetta con la frutta che preferisci, per esempio con i frutti di bosco, le ciliegie, le pesche o anche un mix di diversi tipi di frutta. L’unico elemento a cui devi prestare attenzione è il livello zuccherino: alcuni frutti sono più dolci di altri, in quel caso bilanciali bene con il resto degli ingredienti ed evitare che il tiramisù risulti troppo stucchevole.

2. Tiramisù al pistacchio

Immagine

Uno degli elementi più golosi della pasticceria è il pistacchio, protagonista di ricche creme da farcitura che sono la gioia di ogni appassionato di dolci. Non è un caso che una delle versioni alternative più amate sia il tiramisù al pistacchio, invitante e saporita soprattutto se preparata con pistacchi di alto livello, per esempio quelli famosissimi di Bronte. Si prepara una crema al mascarpone e pistacchi e con i savoiardi inzuppati nel latte, e il tocco finale è la granella di pistacchi da spargere abbondantemente in superficie.

3. Tiramisù al cioccolato

Immagine

A proposito di variante golosa, impossibile non citare la versione del tiramisù al cioccolato, un’alternativa squisita che mette d’accordo i palati di tutto. La base per realizzare questa variante è uguale a quella del tiramisù classico, la differenza è che alla montata di mascarpone, tuorli e zucchero, si aggiunge anche il cioccolato fondente fuso. E se vuoi renderlo ancora più goloso, puoi aggiungere sia nel ripieno che sulla superficie del dolce delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole.

4. Tiramisù alla ricotta

Immagine

Se invece cerchi un dolce più leggero ti consigliamo di provare la variante di tiramisù alla ricotta, perfetto per avere un dessert saporito e invitate, ma decisamente meno calorico. In questo caso la crema per gli strati si prepara a base di ricotta e panna montata, e per rendere più saporito il sapore molto leggero della farcitura al formaggio si aggiungono come guarnizioni sulla superficie (ma puoi metterle anche nella crema) scagliette di cioccolato fondente e di cioccolato bianco.

5. Tiramisù vegano

Immagine

Ti potrebbe capitare di dover preparare un dolce per chi segue una dieta a base di prodotti solo vegetali o magari è intollerante al lattosio: è il momento perfetto per provare il tiramisù vegano, variante senza uova e derivati animali del celebre dolce. Puoi usare dei biscotti secchi vegani al posto dei savoiardi e alternarli con una voluttuosa crema cotta a base di latte di soia, amido di mais, zucchero semolato e olio di semi, addizionata poi, una volta fredda, con la panna vegetale montata a neve ben ferma. Il tutto arricchito, al cuore e in superficie, con uno strato generoso di cacao amaro in polvere e guarnito infine con gocce di cioccolato fondente, e dolcificato con zucchero di canna o integrale di cocco, ma anche lo sciroppo di acero o quello di agave.

6. Tiramisù al limone

Immagine

La freschezza del limone si sposa benissimo con la preparazione dei dessert e infatti il tiramisù al limone è una delle varianti più apprezzate soprattutto nei mesi più caldi, perché proprio l’agrume dona al dolce una freschezza unica. In questa versione i savoiardi vanno inzuppati nel limoncello, mentre nel composto di mascarpone e albumi montati a neve dovrai aggiungere la scorza grattugiata e scagliette di cioccolato bianco. Il tocco finale? La guarnitura della superficie con scorzette di limone candite.

7. Tiramisù al cocco

Immagine

Variante dal gusto esotico, il tiramisù al cocco è goloso come la ricetta originale, ma fresco e adatto ai mesi più caldi dell’anno. Viene realizzato con strati di savoiardi, leggermente bagnati nel latte e intervallati da una crema al mascarpone arricchita con il cocco râpé, il tutto reso ancora più irresistibile da uno strato di crema alle nocciole, che, nell'abbinamento con il cocco essiccato, regala un sapore delizioso al tiramisù. A piacere puoi arricchire sia la crema che la superficie con gocce di cioccolato, fondente, al latte o anche bianco, nocciole in granella o pistacchi tritati.

8. Tiramisù mimosa

Immagine

Ispirato a due grandi classici della pasticceria italiana, il tiramisù mimosa è una versione cremosa, ricca e saporita di entrambi. Il dolce si compone di strati di biscotti savoiardi imbevuti in una bagna alcolica all'alchermes e alternati poi a una voluttuosa crema diplomatica arricchita con pezzettini di fragole: il tutto ricoperto in superficie, per simulare l'iconico fiore, con i biscotti savoiardi tagliati a dadini. Se desideri, puoi sostituire l'alchermes con il limoncello o il liquore all'arancia oppure, se tra gli ospiti ci sono bambini, puoi omettere la componente alcolica e utilizzare semplicemente il succo della frutta filtrato e diluito con un po' di sciroppo di zucchero.

9. Tiramisù paradiso

Immagine

Una versione di tiramisù che conquisterà grandi e piccoli e quella che unisce il dolce alla torta paradiso creando una vera e propria “bomba” di dolcezza. In questa versione, i savoiardi sono bagnati nel latte e farciti con una crema a base di panna e mascarpone golosa e profumata: una volta pronto, il tiramisù paradiso sarà spolverizzato con cocco grattugiato. Un dolce che piacerà a tutti per la sua delicatezza, perfetto anche per i bambini.

10. Torta tiramisù

Torta tiramisù

Devi preparare una torta di compleanno a non vuoi rinunciare al gusto del tiramisù? Prova a realizzare la “torta tiramisù”, una vera e propria torta a strati ma preparata e farcita con gli ingredienti tipici del tiramisù. La preparazione è facile: la nostra prevede almeno tre strati di pan di Spagna intinti in una bagna analcolica al caffè e farciti con una morbida e spumosa crema al mascarpone.

11. Tiramisù autunnali

Tiramisù alle castagne

Quando arriva l’autunno e hai a disposizione gli ingredienti di stagione puoi preparare una versione tutta autunnale del tiramisù, anzi due. La prima è il tiramisù alle castagne, un dessert ghiottissimo a base di una gustosa crema di castagne e mascarpone, la seconda è il tiramisù alla zucca, variante originale con una crema a base di purea di zucca, con panna, mascarpone e zucchero a velo ben montati e un abbondante strato di cannella.

12. Tiramisù fit

Tiramisù fit

Se non vuoi esagerare con le calorie ma non vuoi nemmeno rinunciare al dessert prova la rivisitazione light del classico tiramisù, una ricetta facile e veloce ideale se sei in un momento in cui devi prestare più attenzione alla linea. Le fette biscottate integrali, che qui sostituiscono i savoiardi, si bagnano nel caffè e poi si alternano a strati di yogurt greco naturale, dolcificato con un filo di miele millefiori. Una spolverizzata di cacao amaro in polvere ed ecco pronto un "tiramisù" certamente diverso da quello tradizionale, ma ugualmente delizioso e dalla consistenza cremosa e avvolgente.

13. Birramisù

Birramisu

Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti in una ricetta davvero unica e particolare prova il “birramisù”, un dolce al cucchiaio cremoso, delicato e particolarmente aromatico, perfetto per gli amanti della birra (e non solo). In questo caso i savoiardi vengono bagnati con la birra chiara, che sostituisce il caffè della versione originale, e poi farciti a strati con una crema soffice e vellutata, realizzata senza uova, ma con mascarpone, panna fresca, zucchero e ancora birra. La chicca che rende il tutto ancora più speciale è preparare il dolce monoporzione, servito in bicchieri panciuti che ricordano i tipici boccali in cui viene servita la birra.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views