video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2023 10:34

Le migliori pizzerie d’Italia sono a Caserta e a Napoli per 50 Top Pizza

Diego Vitagliano a Napoli e Francesco Martucci a Caserta sono i migliori pizzaioli d'Italia per 50 Top Pizza. Campania ancora una volta la regione più premiata.

3310
50-top-pizza

Le migliori pizzerie d'Italia si trovano a Caserta e a Napoli secondo 50 Top Pizza, la più importante classifica dedicata alle pizzerie: a trionfare quest'anno sono I Masanielli di Francesco Martucci e 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Diego Vitagliano. Un ex aequo come migliori pizzerie d'Italia per il 2023: è la seconda volta che succede, la prima volta fu nel 2019 con protagonisti Franco Pepe (oggi 14°) e lo stesso Martucci. Vediamo nei dettagli la classifica.

Dove mangiare le pizze più buone d'Italia

Francesco Martucci e Diego Vitagliano sono i migliori pizzaioli d'Italia per la 50 Top Pizza, la classifica curata da Barbara GuerraLuciano Pignataro e Albert Sapere che ogni anno seleziona i migliori indirizzi in cui mangiare la pizza e li classifica.

Quest'anno la premiazione si è svolta a Roma e molti pronosticavano un "colpo di Stato" con il romano Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati a balzare in vetta e invece Francesco Martucci si è confermato al primo posto per il quinto anno di fila, questa volta in compagnia di Diego Vitagliano che dal palco dedica il primato alla sua squadra (premio come "Miglior Sala") e rende omaggio "all'avversario" con un bellissimo discorso: "Questo era il mio sogno. Da 3 anni sul podio, mantenere un certo ritmo è sempre difficile. Inseguire uno come Francesco è tosta, molto tosta. Ora sono emozionatissimo ma voglio ringraziare Francesco perché lui è stato lo stimolo per correre sempre più forte e voglio ringraziarlo pubblicamente". Un gesto per nulla scontato di un "ragazzo" che, partito dal nulla, ha messo su una delle pizzerie più futuristiche del pianeta.

migliori-pizze-mondo
Foto dalla pagina Facebook di Diego Vitagliano

Chiudono il podio Simone Padoan, de I Tigli a San Bonifacio, e proprio Pier Daniele Seu. Sono entrambi dei pizzaioli straordinari che presto o tardi arriveranno in cima ma per ora il lavoro di Martucci è stato eguagliato solo da Vitagliano. Curiosamente Vitagliano è anche il primo napoletano a vincere la classifica di 50 Top, finora sempre dominata da Caserta: prima edizione vinta da Franco Pepe, poi l'ex aequo e poi dominio di Martucci. La Campania è ancora capofila per questo piatto ed è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. L'appuntamento più atteso ora è per il 13 settembre al Palazzo Reale di Napoli per scoprire le 100 migliori pizzerie al mondo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views