Diego Vitagliano a Napoli e Francesco Martucci a Caserta sono i migliori pizzaioli d'Italia per 50 Top Pizza. Campania ancora una volta la regione più premiata.
Le migliori pizzerie d'Italia si trovano a Caserta e a Napoli secondo 50 Top Pizza, la più importante classifica dedicata alle pizzerie: a trionfare quest'anno sono I Masanielli di Francesco Martucci e 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Diego Vitagliano. Un ex aequo come migliori pizzerie d'Italia per il 2023: è la seconda volta che succede, la prima volta fu nel 2019 con protagonisti Franco Pepe (oggi 14°) e lo stesso Martucci. Vediamo nei dettagli la classifica.
Francesco Martucci e Diego Vitagliano sono i migliori pizzaioli d'Italia per la 50 Top Pizza, la classifica curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere che ogni anno seleziona i migliori indirizzi in cui mangiare la pizza e li classifica.
Quest'anno la premiazione si è svolta a Roma e molti pronosticavano un "colpo di Stato" con il romano Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati a balzare in vetta e invece Francesco Martucci si è confermato al primo posto per il quinto anno di fila, questa volta in compagnia di Diego Vitagliano che dal palco dedica il primato alla sua squadra (premio come "Miglior Sala") e rende omaggio "all'avversario" con un bellissimo discorso: "Questo era il mio sogno. Da 3 anni sul podio, mantenere un certo ritmo è sempre difficile. Inseguire uno come Francesco è tosta, molto tosta. Ora sono emozionatissimo ma voglio ringraziare Francesco perché lui è stato lo stimolo per correre sempre più forte e voglio ringraziarlo pubblicamente". Un gesto per nulla scontato di un "ragazzo" che, partito dal nulla, ha messo su una delle pizzerie più futuristiche del pianeta.
Chiudono il podio Simone Padoan, de I Tigli a San Bonifacio, e proprio Pier Daniele Seu. Sono entrambi dei pizzaioli straordinari che presto o tardi arriveranno in cima ma per ora il lavoro di Martucci è stato eguagliato solo da Vitagliano. Curiosamente Vitagliano è anche il primo napoletano a vincere la classifica di 50 Top, finora sempre dominata da Caserta: prima edizione vinta da Franco Pepe, poi l'ex aequo e poi dominio di Martucci. La Campania è ancora capofila per questo piatto ed è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. L'appuntamento più atteso ora è per il 13 settembre al Palazzo Reale di Napoli per scoprire le 100 migliori pizzerie al mondo.