Tra premi 3 Coni e premi speciali, il Gambero Rosso al Sigep di Rimini ha presentato la sua Guida Gelaterie 2020. Tanta attenzione alla sostenibilità per la quarta edizione della Guida che ha mostrato il meglio della gelateria italiana: il trend del gelato di qualità è in crescita dato che i premi 3 Coni sono passati da 43 a 55.
Presentata al Sigep di Rimini la IV Edizione della Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Leitmotiv della premiazione è stata la nuova sensibilità nel mondo dell’enogastronomia.I maestri gelatieri stanno dando sempre più importanza alla formazione personale e alla sostenibilità del prodotto. I premi 3 Coni passano da 43 a 55, con un netto predominio del Nord Italia nella classifica pubblicata: solo 7 i Tre Coni al Sud e Isole.
La produzione del gelato ha avuto una svolta green nell’ultimo periodo, grazie all’utilizzo di energie e tecnologie alternative: ad esempio le mantenitrici manuali che consentono grandi risparmi idrici, o le torri di raffreddamento che, recuperando l’acqua uscita dal mantecatore, la raffreddano per il successivo uso. Non può passare in secondo piano l’approccio agli ingredienti e il ritmo di produzione stagionale con una carta dei gusti in continua evoluzione durante l’anno. La quarta edizione della guida ha posto nuovamente l’accento sul gelato salato e la creazione di ricette in collaborazione con grandi chef affinché l’esperienza in gelateria sia sempre più completa e gustosa.
Come ogni anno oltre all’assegnazione degli ambiti “Coni”, (1, 2 o 3 a seconda del livello un po’ come funziona con le altre guide), ci sono i premi speciali ai maestri che si sono distinti in particolari ambiti della gelateria.
Il premio per il Miglior gelato al cioccolato è andato a Lo Gnomo Gelato, bottega milanese di Francesca Acquaviva, Andrea Bistaffa e Marco Summonte. La gelateria è anche un nuovo 3 Coni.
Il Gelatiere Emergente è Marina Francesconi della gelateria Gelatina di Genova, una nuova entrata nella Guida per un locale molto innovativo in cui, oltre al gelato, si trova il meglio dell’arte e del design del capoluogo ligure.
Il premio per il Miglior Gelato Gastronomico va ad Antonio Mezzalira di Golosi di Natura, una gelateria immersa nel verde, a Gazzo, in provincia di Padova. Il maestro continua a sperimentare e dopo la riproposizione dell’aperitivo padovano, ha valicato i confini di dolce e salato con ortaggi, frutta, formaggi e spezie.
Un’altra new entry ha avuto un premio speciale ed è quello per la Sostenibilità, alla Maison Corsini di Torino. Un laboratorio integralmente green e un patto con il cliente hanno convinto la redazione del Gambero Rosso a premiare questa gelateria: per ogni chilogrammo di gelato acquistato infatti il 10% viene donato ad un’associazione impegnata nella realizzazione di pozzi in Niger.
Piemonte
Canelin – Acqui Terme [Al]
Marco Serra Gelatiere – Carignano [To]
Alberto Marchetti – Torino
Mara dei Boschi – Torino
Ottimo! Buono non basta – Torino
Soban – Valenza [Al]
Liguria
Cremeria Spinola – Chiavari [Ge]
Profumo – Genova
Lombardia
La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo [Bg]
Il Dolce Sogno – Busto Arsizio (Va)
Oasi American Bar – Fara Gerra D’Adda (Bg)
Artico – Milano
Ciacco – Milano
Lo Gnomo Gelato – Milano
Paganelli – Milano
Pavé – Gelati & granite – Milano
Chantilly – Moglia (Mn)
L’Albero dei Gelati – Monza
VeroLatte – Vigevano (Pv)
Veneto
Gelateria Naturale Scaldaferro – Dolo (Ve)
Golosi di Natura – Gazzo [Pd]
Chocolat – Mestre [Ve]
Gelateria Marisa – San Giorgio delle Pertiche (Pd)
Dassie – Vero Gelato Artigiano – Treviso
Zeno Gelato e Cioccolato – Verona
Friuli Venezia Giulia
Scian L’Insolito Gelato – Cordenons [Pn]
Fiordilatte – Udine
Emilia Romagna
Cremeria Santo Stefano – Bologna
Cremeria Scirocco – Bologna
Stefino – Bologna
Bloom – Modena
Ciacco – Parma
Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
Sanelli – Salsommaggiore Terme [Pr]
Il Teatro del Gelato – Sant’Agostino [Fe]
Toscana
Carapina – Firenze
Gelateria della Passera – Firenze
Chiccheria – Grosseto
De’ Coltelli – Pisa
Dondoli – San Gimignano [Si]
Marche
Paolo Brunelli – Senigallia [An]
Lazio
Gretel Factory – Formia [Lt]
Greed Avidi di Gelato – Frascati (Rm)
La Gourmandise – Roma
Otaleg! – Roma
Pinguino Gelateria Artigianale – Roma
Torcè – Roma
Abruzzo
Bar Gelateria Duomo – L’Aquila
Campania
Di Matteo – Torchiara [Sa]
Cremeria Gabriele – Vico Equense (Na)
Puglia
G&Co – Tricase – (Le)
Basilicata
Emilio – Maratea [Pz]
Sicilia
Cappadonia Gelati – Palermo
Sardegna
I Fenu Gelateria e Pasticceria- Cagliari
Dolci Sfizi – Macomer (Nu)