video suggerito
video suggerito
6 Maggio 2024 15:11

Migliori friggitrici ad aria del 2024: i 10 modelli più venduti per non rinunciare a piatti sani, gustosi e croccanti

Quali sono le migliori friggitrici ad aria del momento? Ecco una selezione di 10 modelli di friggitrice ad aria divisi per capacità, potenza, programmi e fasce di prezzo, per rispondere al meglio alle tue esigenze.

A cura di Quale Compro Team
1

La nostra top 10:

Immagine

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici che, attraverso un getto di aria calda, cuociono gli alimenti in maniera uniforme, impiegando poco tempo e permettendo di utilizzare poco olio, senza però rinunciare al gusto e alla croccantezza di una frittura tradizionale. Grazie ai programmi preimpostati di cui sono dotati tutti i modelli, all'interno del cestello non è possibile solo friggere gli alimenti – come patatine e verdure – ma anche grigliare e arrostire – permettendo quindi di cuocere anche carne e pesce – come all'interno di un classico forno ventilato, o scongelare gli alimenti.

Sul mercato, sia online sia fisico, ne esistono diversi modelli che possono soddisfare diverse esigenze. In questa guida, abbiamo selezionato le 10 migliori friggitrici ad aria divise per prestazioni, funzioni e programmi offerti, capacità (per soddisfare famiglie numerose e più piccole) e le fasce di prezzo, e scelte tra le migliori marche disponibili (Philips, Moulinex, Kasanova, Cosori e Ariete). Prima, però, vediamo perché acquistare una friggitrice ad aria e quali sono i pro e i contro di questo elettrodomestico.

Perché acquistare una friggitrice ad aria?

Avere in casa una friggitrice ad aria può fare la differenza. Perché sebbene si tratti di un elettrodomestico per cui trovare dello spazio sul piano cottura, utilizzarlo porta con sé numerosi vantaggi. Vediamo, quindi, i pro e i contro dell'acquisto di una friggitrice ad aria.

Pro della friggitrice ad aria

Uno dei primi vantaggi della friggitrice ad aria è sicuramente la sua versatilità: al suo interno si possono cucinare moltissimi tipi di piatti e di alimenti: la friggitrice, infatti, non solo può friggere diversi alimenti, ma può anche effettuare diversi tipi di cotture sugli alimenti più vari.

Un secondo vantaggio è che i cibi che vengono cucinati con la friggitrice ad aria risultano essere più sani: nelle preparazioni, infatti, l'olio utilizzato si riduce moltissimo (a volte, poi, l'olio non viene nemmeno utilizzato).

Un terzo vantaggio è la sua semplicità d'utilizzo e il tempo ridotto in cui vengono preparati i piatti: le friggitrici ad aria impiegano meno tempo rispetto ai metodi tradizionali per la cottura di alcuni alimenti (alcuni modelli suggeriscono anche le modalità e i tempi, in base agli ingredienti che vengono inseriti all'interno); riguardo alla semplicità d'utilizzo, invece, i modelli con pulsanti e a display sono molto intuitivi, indicando con segnali acustici quando hanno terminato la cottura.

Quarto importantissimo vantaggio è la facilità con cui la friggitrice ad aria si può pulire: questa, infatti, grazie al ridotto utilizzo di olio, prevede un semplice lavaggio in lavastoviglie o a mano, come con i più utilizzati strumenti da cucina come pentole e piatti.

Un ultimo vantaggio, infine, è la riduzione degli odori di cottura: non richiedendo molto olio durante le cotture, gli odori che vengono prodotti durante la preparazione sono molto meno; completamente assente, per esempio, l'odore tipico delle fritture a mano.

Contro della friggitrice ad aria

Uno dei più grandi svantaggi legati all'uso della friggitrice ad aria è il consumo energetico: questo elettrodomestico funziona con l'energia elettrica, quindi potrebbe risultare più costosa sulle bollette. I modelli di ultima generazione, comunque, funzionano con modalità di risparmio energetico e tempi di cottura molto ridotti per ridurre al minimo i consumi.

Ecco, quindi, le 10 migliori friggitrici ad aria disponibili sul mercato, selezionate in base a diversi criteri: le più performanti e vendute, la loro capacità (modelli molto grandi o più compatti), i programmi e le opzioni di cottura e le fasce di prezzo.

1. Philips Airfryer Combi

La migliore friggitrice ad aria sul mercato

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: professionale, il modello migliore sul mercato al momento.

Capacità: 8,3 litri

Dimensioni: 38,1 x 48,1 x 42,9 centimetri

Potenza: 2200 watt

Pro: gli utenti sono profondamente soddisfatti delle prestazioni offerte dalla friggitrice ad aria, arrivando ad affermare che ha rivoluzionato il loro modo di cucinare.

Contro: il prezzo è il più elevato sul mercato, al momento, ma la qualità del prodotto vale.

Se sei alla ricerca della friggitrice ad aria migliore sul mercato, in questo momento, la Philips Airfryer Combi Serie 7000 è la scelta giusta per te. Con la tecnologia Rapid CombiAir il flusso d'aria è dinamico e avvolge gli alimenti da tutte le direzioni, per garantire la migliore cottura possibile. Grazie ai programmi di cottura automatici, ti basterà selezionare quello corrispondente all'ingrediente e lasciar fare a lei. Il risparmio energetico è del 70% con una cottura, il 50% più veloce rispetto ad altri modelli di friggitrice ad aria. L'app NutriU offre moltissime ricette salutari da tutto il mondo, spiegate passo passo. Le funzioni offerte, in totale, sono 22, e può cuocere fino a 7 porzioni di cibo alla volta.

Altri modelli di friggitrici ad aria top di gamma:

2. Cecotec Cecofry Full Inox 5500 Pro

La friggitrice ad aria più venduta del momento

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: compatta, apprezzata dagli utenti, perfetta per una o due persone, con un prezzo davvero competitivo.

Capacità: 5,5 litri

Dimensioni: 27 x 35 x 30,5 centimetri

Potenza: 1700 watt

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della facilità di utilizzo, con il touch screen molto intuitivo, già dal primo utilizzo, e la considerano un ottimo investimento culinario.

Contro: gli utenti segnalano che la friggitrice, durante l'utilizzo, diventa molto calda sui lati, ma non abbastanza da scottarsi.

Se sei alla ricerca del modello più venduto su Amazon, con più di 10mila recensioni positive, allora la Cecofry Full Inox 5500 Pro è la scelta giusta per te. La potenza di 1700 watt offre una cottura rapida, con un solo cucchiaio di olio, con consumi ridotti ma risultati eccezionali per ogni ricetta con la tecnologia PerfectCook e l'aria calda che circola all'interno, uscendo dagli orifizi posteriori. Il design in acciaio inox garantisce resistenza e durata dell'elettrodomestico, e il pannello touch sul davanti permette di controllare il funzionamento, monitorando la temperatura in maniera costante. La friggitrice è regolabile fino a 60 minuti, e la temperatura va da 80°C a 200°C.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria molto vendute:

3. COSORI Smart

La friggitrice ad aria con funzioni smart

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: che sia dotata di connettività Wifi per poterla controllare anche da remoto, tranquillamente tramite il proprio smartphone.

Capacità: 5,5 litri

Dimensioni: 30 x 30 x 32 centimetri

Potenza: 1700 watt

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della friggitrice, considerando la marca Cosori una garanzia di qualità. Soprattutto sono felici della facilità di pulizia dell'elettrodomestico, della sua praticità di utilizzo e delle funzioni Wifi offerte.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato una poca reattività del touch screen ai primi utilizzi, ma basta premere con decisione e tutto funziona alla perfezione.

Se sei un tipo tecnologico, e ti piace poter controllare i tuoi elettrodomestici anche da remoto tramite connettività Wifi e applicazioni dedicate, allora la COSORI Smart è la friggitrice ad aria fatta apposta per te. La friggitrice permette un risparmio del 55% sull'energia elettrica, e grazie alla connettività WiFi, per utilizzarla non è necessario essere fisicamente in cucina: con l'app VeSync si può preriscaldare la friggitrice in anticipo, regolare l'ora e la temperatura, controllandole dal proprio telefono. La friggitrice offre 11 funzioni e un promemoria di Shake! per qualsiasi tipo di alimento che si cuoce al suo interno. La friggitrice offre anche un ricettario con all'interno 100 ricette in italiano, spiegate passo passo.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria smart:

4. Moulinex Easy Fry & Grill EZ8018

La migliore friggitrice ad aria per potenza

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: con temperatura gestibile; dal design compatto; con piedini antiscivolo; elegante; veloce.

Capacità: 6,5 litri

Dimensioni: 42 x 36,1 x 30,3 centimetri

Potenza: 1830 watt

Pro: grazie alla sua potenza, questo modello permette di cuocere i cibi velocemente e in pochi minuti, ottenendo un risultato ottimale

Contro: tutti coloro che l'hanno provata si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto

Se, invece, ti interessa la friggitrice ad aria più potente sul mercato, per avere le pietanze pronte in pochissimi minuti, Moulinex Easy Fry & Grill EZ8018 fa al caso tuo. La friggitrice offre sia la funzione di frittura sia di griglia, 8 programmi di cottura e 1 manuale per avere sempre il meglio dai propri pasti. La griglia in dotazione è di alluminio pressofuso, per ottenere carne e pesce teneri e gustosi, e verdure cotte a puntino. Con la modalità Intelligent Synchronization vengono offerte funzioni predefinite per la cottura di due ingredienti diversi, simultaneamente. Lo spazio all'interno è regolabile grazie al divisore facilmente rimovibile. La friggitrice ad aria, con la sua capacità, permette di preparare pasti per otto persone.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria potenti:

5. Philips HD9285/90

La migliore friggitrice ad aria XXL

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: capiente, dal design moderno; per cucinare numerose porzioni di cibo contemporaneamente; con display; con programmi pre-impostati

Capacità: 7,2 litri

Dimensioni: 41 x 30 x 33 centimetri

Potenza: ‎2000 watt

Pro: grazie all'applicazione per smartphone associata, si possono scaricare numerose ricette da preparare servendosi dell'elettrodomestico e successivamente salvare le impostazioni utili tra i preferiti per le cotture successive.

Contro: il suo prezzo appartiene ad una fascia alta, ma è giustificato dalle prestazioni che garantisce.

Se hai una famiglia numerosa, e per questo ti serve una friggitrice ad aria modello XXL, allora Philips offre il suo modello Series 5000 HD9285/90, che si compone di 16 funzioni di cottura, che saranno pronte con il 90% di grassi in meno. L'applicazione HomeID offre moltissime ricette personalizzate, e il cestello è perfetto per cucinare grandi quantità di cibo per più di sei persone contemporaneamente. Con l'esclusivo design "a stella marina" e la tecnologia Rapid Air distribuisce l'aria calda per preparare cibi squisiti che sono croccanti all'esterno e teneri all'interno. La friggitrici è facilmente smontabile ed è possibile lavarla in lavastoviglie.

Altre soluzioni di friggitrice ad aria XXL:

6. Moulinex Easy Fry Max EZ2458

La migliore friggitrice ad aria da 5 litri

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: silenziosa, con display, dai materiali resistenti, compatta.

Capacità: 5 litri

Dimensioni: 37,5 x 32,4 x 27,3  centimetri

Potenza: 1500 watt

Pro: trattandosi di un modello silenzioso, può essere azionato in qualsiasi momento senza rischiare che disturbi.

Contro: si tratta di un modello perfetto per una famiglia piccola, meno indicato, invece, per famiglie numerose.

Se hai una famiglia piccola, e cerchi una friggitrice facile da usare, per soddisfare le vostre esigenze, la Moulinex Easy Fry Max EZ2458 è proprio perfetta per te. Utilizzando poco olio, la friggitrice prepara pasti per un massimo di 5 persone, e offre 10 programmi di cottura preimpostati. Lo schermo digitale, posto sul lato superiore della friggitrice, è intuitivo e facile da utilizzare. Il cestello è antiaderente e lavabile in lavastoviglie. La friggitrice contiene anche un ricettario con ricette sane e veloci da preparare.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria da 5L:

7. COSORI CAF-R121

La migliore friggitrice ad aria da 12 litri

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: accessoriata, capiente, di una marca considerata affidabile e top di gamma dagli utenti.

Capacità: 12 litri

Dimensioni: 35,2 x 32,9 x 37,1 centimetri

Potenza: 1800 watt

Pro: nonostante la capacità offerta, la friggitrice non ingombra ed è facilissima da pulire.

Contro: gli utenti non hanno nulla di negativo da segnalare.

Se vuoi una friggitrice ad aria molto capiente, la più grande sul mercato al momento, allora non puoi farti scappare la COSORI CAF-R121: dotata di ben 7 accessori, la friggitrice ha un cestello girevole ottimo anche per preparare girarrosto di pollo (la capacità è di un pollo di 1,8kg e 900 grammi di patatine fritte). Offre ben 11 funzioni preimpostate, funziona tramite un display touch molto facile e intuitivo, e la temperatura è impostabile fino a 220°C. La friggitrice è dotata di un vetro a vista e una luce interna per monitorare la cottura degli alimenti; tutte le componenti sono in BPA e lavabili in lavastoviglie.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria da 12 litri:

8. Moulinex Dual Easy Fry EZ9018

La friggitrice ad aria con doppio cestello

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: dal doppio cestello, perfetta per due cotture in contemporanea, anche a temperature diverse.

Capacità: 8,3 litri

Dimensioni: 41 x 30,5 x 40,2 centimetri

Potenza: 1700 watt

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della funzione doppio cestello, e reputano la friggitrice molto facile da pulire.

Contro: gli utenti consigliano la griglia interna un po' sottile, ma non per questo meno performante.

Se cerchi una friggitrice dal doppio cestello per poter cucinare due pietanze contemporaneamente, risparmiando tempo, la Moulinex Dual Easy Fry EZ9018 è una soluzione adatta: dotata di un cestello da 5,2 litri e un altro da 3,1 litri permette di cuocere diverse pietanze a diverse temperature, che terminano la cottura nello stesso momento con la funzione Sync. La friggitrice ha 7 programmi preimpostati, e con la tecnologia Extra Crisp garantisce la giusta doratura e croccantezza per tutti gli alimenti. Lavabile in lavastoviglie, la friggitrice consuma fino al 70% di energia in meno e cuoce fino al 40% più velocemente rispetto ai forni tradizionali.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria con doppio cestello:

9. KASANOVA 4L

La migliore friggitrice ad aria per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: compatta, con ottimo rapporto qualità/prezzo, senza fumo e odori cattivi.

Capacità: 4 litri

Dimensioni: 29,7 x 24,5 x 30,5 centimetri

Potenza: 1250 watt

Pro: il marchio Kasanova è considerato dagli utenti una garanzia, e tutti sono soddisfatti della facilità d'uso dell'elettrodomestico.

Contro: non ci sono commenti negativi da parte degli utenti.

Se cerchi una friggitrice con un ottimo rapporto qualità/prezzo, non puoi assolutamente farti sfuggire il modello 4 litri di Kasanova. La cottura degli alimenti è molto rapida, con temperature che raggiungono i 200°C, senza bisogno di preriscaldamento, e l'olio da utilizzare è pochissimo (o nullo, in alcuni casi). La friggitrice è dotata di un timer fino a un'ora, ed è lavabile solo a mano.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria con ottimo rapporto qualità/prezzo:

10. Ariete 4615

La migliore friggitrice ad aria economica

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: colorata, compatta, leggera.

Capacità: 2 litri

Dimensioni: 23 x 23 x 30 centimetri

Potenza: 1000 watt

Pro: il cestello antiaderente si pulisce facilmente e non permette ai cibi di attaccarsi; inoltre, la temperatura può essere regolata fino a 200°.

Contro: perfetta per chi vive da solo, più che per una famiglia molto numerosa.

Se cerchi una friggitrice ad aria economica, ma comunque molto performante, ti segnaliamo l'Ariete 4615 Airy Fryer Mini, modello perfetto per chi vive da solo e sta cercando un elettrodomestico essenziale, ma comunque potente. Disponibile in giallo e nero, la friggitrice permette di preparare diverse pietanze con un solo cucchiaio d'olio. L'elettrodomestico ha un design compatto, che permette di salvare spazio in cucina. I piatti di carne, pesce e verdura vengono cucinati con l'80% di grassi in meno.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria economiche:

Come funziona una friggitrice ad aria

Modelli XXL, smart, economici, potenti e prestanti: tutte le friggitrici ad aria condividono le stesse modalità di funzionamento base. In breve, come già anticipato, sono dei piccoli forni ventilati: i cibi vengono cotti all'interno di una camera che si riscalda tramite resistenze; il calore all'interno di questa camera cuoce i cibi con temperature che partono dai 160 gradi e possono arrivare anche ai 360 gradi; la circolazione del calore avviene attraverso una ventola che lo diffonde in modo rapido ed omogeneo in tutte le direzioni, in modo che i cibi abbiano una cottura uniforme.

Il loro utilizzo è molto intuitivo: quando si cucina tramite uno dei programmi preimpostati, basta inserire gli ingredienti all'interno del cestello, selezionare il programma e avviare l'elettrodomestico, che si occuperà autonomamente dell'impostazione di temeprature e tempi di cottura; quando, invece, si cucina tramite programmi manuali, basterà selezionare la temperatura desiderata e impostare un timer di cottura (un massimo di 60 minuti, in quasi tutti i modelli).

Rispetto ai tradizionali forni ventilati, le friggitrici ad aria consumano fino al 70% di energia in meno, perché cucinano gli alimenti in maniera più veloce, tramite il meccanismo che abbiamo spiegato prima. Inoltre, l'utilizzo di poco olio, rispetto a cotture più tradizionali, le rende non solo più facili da pulire, ma anche meno soggette a rilasciare cattivi odori all'interno della cucina. Un'altra differenza con i forni ventilati è la dimensione molto più compatta, che incide anche sulla quantità di cibo che si può preparare in una volta sola.

Come scegliere una friggitrice ad aria

Come fare a capire se una friggitrice ad aria è buona? Cosa bisogna sapere prima di acquistare una friggitrice ad aria? Non esiste una risposta unica a questa domanda; ogni caratteristica dipende dalle necessità di chi si approccia all'acquisto. Esploriamo insieme ogni caratteristica della friggitrice ad aria per capire quale è la migliore per te.

La capienza

Quanti litri deve avere una buona friggitrice ad aria? Ebbene, la risposta a questa domanda dipende dalla quantità di cibo che bisogna preparare al suo interno. Le più grandi in circolazione, al momento, sono dei modelli XXL, che arrivano fino a 12 litri, una capienza che permette di preparare fino a 11 coperti contemporaneamente. Questi modelli, quindi, sono perfetti per le famiglie numerose, o per cene con amici o parenti. Vi sono, comunque, anche modelli leggermente più piccoli, definiti XL, che arrivano fino a 10 litri (8-10 coperti), adatti anche a famiglie più piccole. Infine, vi sono modelli più piccoli, con capienze che vanno dai 3 ai 6 litri, che permettono di preparare dai 2 ai 6 coperti contemporaneamente, pensati per le coppie o per le famiglie di massimo 5 persone.

Viene da se che, maggiore è la capienza del cestello, maggiori saranno le dimensioni dell'elettrodomestico in se. Quindi, se in cucina si ha abbastanza spazio per una friggitrice ad aria XXL, e la tua famiglia è molto numerosa, allora questi sono i modelli che fanno al caso tuo. Se invece sei single, vivi in coppia o hai una famiglia piccola, i modelli standard o XL sono più indicati per te.

I materiali

Come per ogni elettrodomestico e accessorio da cucina, i materiali con cui una friggitrice è realizzata sono molto importanti: devono essere privi di BPA e PFOA, resistenti e robusti. Questo significa che saranno sicuri per il contatto con gli alimenti, e decreteranno anche la resistenza nel tempo dell'elettrodomestico. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione, per quanto riguarda i materiali è anche la pulizia della friggitrice ad aria, da effettuare regolarmente e dopo ogni utilizzo: alcune friggitrici offrono la possibilità di lavare il cestello in lavastoviglie, mentre altre sono da pulire a mano.

La potenza

Quanto deve essere potente una friggitrice ad aria? La potenza standard delle friggitrici si aggira intorno ai 1400 watt, ma alcuni dei modelli più recenti, e quelli professionali, arrivano anche a 2000 watt di potenza. Questo fattore indica il tempo che la friggitrice impiega a riscaldarsi e a cuocere gli alimenti: maggiore è la potenza, minore sarà il tempo impiegato per la cottura. Non è detto, però, che maggiore è la potenza, maggiori saranno anche i consumi di energia elettrica durante l'utilizzo dell'elettrodomestico: questi, infatti, hanno a che fare con il tempo impiegato per riscaldarsi e il tempo di cottura degli alimenti. Come abbiamo già visto, la cottura è molto rapida, grazie alle elevate temperature, e grazie a queste cotture più rapide, i consumi saranno ridotti al minimo.

Le funzioni e i programmi

Altro aspetto molto importante da valutare è quello che riguarda funzioni e programmi offerti dalla friggitrice ad aria. Quando parliamo di funzioni, parliamo di aspetti molto basilari che riguardano temperature (tutti i modelli permettono di regolare la temperatura dagli 80°C ai 200°C), i timer da impostare (tutti i modelli permettono di arrivare fino a 60 minuti di timer). Vi sono, poi, dei modelli più avanzati, che hanno introdotto nuove funzioni che permettono di essiccare gli alimenti, o anche di scongelarli in maniera sicura.

Per quanto riguarda i programmi, invece, questi sono strettamente legati alla cottura degli alimenti: programmi automatici per cuocere carne, pesce, patatine fritte, verdure ecc. andando anche oltre la semplice frittura, permettendo anche di grigliare, arrostire o semplicemente cuocere. Ogni friggitrice ha una gamma variabile di programmi disponibili, arrivando a volte, nei modelli più costosi e avanzati, a 17-18 programmi. Alcune friggitrici, poi, permettono anche di accedere a programmi manuali, dove l'utente può scegliere liberamente temperature e tempi di cottura, in base a ciò che sta cucinando.

La connettività

Infine, un altro aspetto da considerare è la connettività dell'elettrodomestico. Questa può essere Bluetooth o WiFi, tramite applicazioni dedicate. Con queste è possibile controllare, impostare, fermare o avviare le impostazioni di funzionamento della friggitrice ad aria anche da remoto, tramite il proprio smartphone. Alcune applicazioni dedicate, poi, permettono anche di accedere a istruzioni, funzioni aggiuntive e avanzate, e numerose ricette da provare.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views