video suggerito
video suggerito
4 Marzo 2023 16:00

Le invenzioni delle donne. Pattumiera a pedale e frullatore di Lillian Moller Gilbreth

Lillian Moller Gilbreth, la first lady dell'ingegneria americana: a lei dobbiamo una serie di invenzioni importanti come la pattumiera a pedale, il frullatore elettrico e gli interruttori a muro.

A cura di Redazione Cucina
138
Immagine

Alcuni oggetti di uso comune che ci circondano sono per noi ormai quasi indispensabili: dopo aver parlato di due invenzoni cruciali come quella del frigorifero e della lavastoviglie, oggi ti raccontiamo l'invenzione di due oggetti forse meno indispensabili, ma senza i quali la nostra vita sarebbe sicuramente più complicata: il frullatore elettrico e la pattumiera a pedale. A inventarli è stata una donna, anche se il brevetto del frullatore elettrico è ufficialmente di un uomo, mentre sul brevetto della pattumiera non abbiamo dubbi: lei era Lillian Moller Gilbreth, una delle ingegnere gestionali più audaci di sempre.

La first lady dell'ingegneria americana: Lillian Moller Gilbreth

Il nome di "first lady dell'ingegneria e madre del management" è perfettamente descrittivo della personalità e della carriera di Lillian Moller Gilbreth, la prima donna a essere eletta all’Accademia Nazionale di Ingegneria e anche la prima a inserire la psicologia nei concetti di management industriale.

Lillian Moller Gilbreth nacque a Oakland in California il 24 maggio 1878 da una famiglia numerosa: malgrado i genitori fossero contrari a un'istruzione superiore, Lilian riusci a iscriversi all'Università conseguendo grandi successi e poi successivamente al dottorato di ricerca. I suoi studi sono un misto di ingegneria, psicologia, letteratura e rudimenti di management, tema che poi sviluppò creando procedure e strumenti di gestione molto importanti. Lilian sposa un altro ingegnere, Frank Bunker Gilbreth, con cui ebbe non solo dodici figli ma anche una carriera in comune.

Immagine

Oltre ad aver notevolmente migliorato i meccanismi di quello che all'epoca era una sorta di management industriale rudimentale, a lei dobbiamo due grandi invenzioni che ci aiutano nelle operazioni quotidiane in cucina: il frullatore elettrico e la pattumiera a pedali. Ma, del primo, non abbiamo tracce: o meglio, il brevetto appartiene a Stephen J. Poplawski, ma molte fonti raccontano come fu lei a idearlo per prima. Per la pattumiera a pedale, invece, abbiamo i documenti ufficiali che ne riconducono la sua creazione alla a Lillian Moller Gilbreth.

Ma non finisce qui: la Gilbreth è anche proprietaria di brevetti per l'aggiunta di ripiani all'interno delle porte del frigorifero (compreso il vassoio del burro e del portauova), degli interruttori della luce a muro, tutti ora standard, di un brevetto per migliorare l'apriscatole elettrico e un di un altro per un tubo destinato alle acque reflue per le lavatrici.  Durante la sua vita Lillian ricevette molti riconoscimenti: all’età di 89 anni fu stata la prima donna a essere eletta all’Accademia Nazionale di Ingegneria e la proprietaria della tessera n°1 della Società delle Donne Ingegnere.

Immagine

Lillian Moller Gilbreth morì il 2 gennaio 1972 all’età di 94 anni, a Phoenix in Arizona, ma la sua figura è spesso ricordata negli Stati Uniti come una vera pioniera dell'ingegneria e del management, nonché dell'empowerment femminile: nel 1984 la sua memoria venne ricordata con uno stampato del servizio postale statunitense, mentre Hollywood ha dedicato alla storia della sua famiglia il film del 1950 "Dodici lo chiamano papà" di Walter Lang con Clifton Webb e Myrna Loy.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views