Riciclare le uova di cioccolato con le ricette del maestro cioccolatiere Ernst Knam: tre semplici idee anti spreco per evitare di buttare un'autentica delizia.
Se hai esagerato con gli acquisti, sappi che riciclare le uova di cioccolato pasquali è davvero semplicissimo: con pochi ingredienti potrai trasformare il cioccolato dell'uovo di pasqua in dolci nuovi, belli e invitanti, azzerando così gli sprechi. Le ricette anti spreco per riciclare le uova di cioccolato sono davvero molte: oggi ti proponiamo 3 idee che arrivano direttamente dal maestro cioccolatiere Ernst Knam. Ma non pensare a dolci da pasticceria complicati: si tratta di idee molto facili da realizzare, genuine e davvero deliziose.
Il salame di cioccolato è una delle preparazioni più semplici per riciclare il cioccolato, tanto che si può fare anche con i bambini: non necessità cottura e si conserva a lungo. La ricetta del maestro Knam prevede 200 gr di biscotti secchi, 140 gr di burro, 80 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cacao amaro in polvere, 70 gr di zucchero semolato, 80 gr di noci sgusciate, 30 ml rum, 1 caffè espresso, 2 gr di sale, 1 bacca di vaniglia e zucchero a velo a piacere. Inizia incidendo la bacca di vaniglia ed estraendone la polpa. In una ciotola capiente metti la vaniglia, lo zucchero, il sale, le noci e il cacao in polvere. Mescola bene, quindi aggiungi i biscotti sbriciolati grossolanamente, continuando a mescolare. A parte, fai fondere a bagnomaria il cioccolato dell'uovo: in alternativa puoi farlo fondere in microonde, accendendolo a intervalli da 10 secondi e controllando la consistenza. Nella ciotola preparata prima aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il rum, il caffè e il cioccolato appena fuso: impasta bene per amalgamare il tutto. Trasferisci il composto su un piano di lavoro e dai la forma del salame al dolce: cospargilo con lo zucchero a velo e continua a modellare il salame al cioccolato finché lo zucchero non aderisce bene. Metti il salame in frigo per almeno 3 ore, oppure in freezer per almeno mezz'ora. Una volta solidificato, quando vorrai servirlo, tiralo fuori dal frigo una decina di minuti prima.
Un'idea altrettanto semplice per riciclare le uova di cioccolato poco alla volta è quella di preparare una bella cioccolata in tazza, non necessariamente bollente. La ricetta di Ernst Knam è particolare, perché prevede anche un retrogusto piccante. Per realizzarla ti serviranno 50 gr di cioccolato fondente – oppure 200 gr di cioccolato al latte, secondo quello che è avanzato – 200 ml di panna da montare, 1 peperoncino, più panna montata e cacao amaro a piacere per il topping. Inizia mettendo in un pentolino la panna con il peperoncino intero: accendi il fuoco e, quando la panna raggiunge il bollore, elimina il peperoncino. Aggiungi il cioccolato e fallo sciogliere lentamente insieme alla panna. Una volta sciolto, metti tutto nelle tazze, decora con panna montata e cacao e servi accompagnando il tutto con qualche biscottino.
Molti non sano che in francese ganache significa maldestro: è infatti l'epiteto usato da un celebre maestro francese per rimproverare l'allievo che aveva commesso un errore, ovvero aveva versato per sbaglio la panna all'interno di una ciotola piena di cioccolato fuso. Peccato che, da quell'errore, come spesso accade in cucina, fosse nata un'autentica golosità: la ganache appunto.
Per realizzare la ganache al cioccolato secondo la ricetta del maestro Knam ti occorreranno 300 gr di cioccolato fondente e 150 gr di panna fresca. Fai scaldare la panna fino a sfiorare il punto di ebollizione; nel frattempo taglia il cioccolato in pezzi grossolani e mettilo in una ciotola. Quando la panna è ben calda, versala sul cioccolato e mescola con movimenti regolari ma veloci, dal centro verso l'esterno. Continua a mescolare amalgamando il cioccolato: quando questa da liquida diventerà cremosa è segno che la tua ganache è pronta.