La torta di compleanno è l'emoji gastronomica più usata al mondo. Si piazzano bene anche pesche, fragole, ciliegie, melanzane e la tazza con la bevanda calda.
La torta di compleanno, la bevanda calda tipo tè e la fragola: no, non stiamo facendo un rebus, sono le emoji a tema food più utilizzate al mondo secondo Unicode. Questa classifica l'hanno fatta vari portali e, pur avendo dei parametri diversi, arrivano tutti agli stessi risultati su chi "vince": la torta distrugge tutte le statistiche, come Joel Schumacher ha fatto col brand di Batman. Le persone utilizzano enormemente questi tre adesivi per esprimere le proprie emozioni e se sulla torta di compleanno possiamo immaginare il fine, la bevanda e la fragola restano un mistero imperscrutabile.
La torta di compleanno è assoluta dominatrice dei nostri telefonini. Prima sia nelle classifiche mondiali sia in quelle nazionali analizzate dai "ricercatori": se prendiamo i cellulari in Corea del Sud, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Spagna vediamo la torta al primo posto ovunque per Brandwatch. Per questo portale la statistica è leggermente diversa però: sicuramente la torta di compleanno resta di gran lunga l'emoji alimentare più utilizzata del lotto. Al secondo posto c'è la pesca ma il suo utilizzo non ha sempre finalità "alimentari", spesso gioca sul doppio senso estetico dell'emoji. Al terzo c'è invece la fragola come nella classifica di Unicode.
Dalla statistica emerge un dato curioso: sebbene molti utenti pensino al mondo dei social media come a qualcosa di cupo, quando si tratta di cibo la questione si capovolge. Su tutti gli altri argomenti le iterazioni e le emoji fioccano su sentimenti negativi, invece quando è il cibo a essere protagonista ben il 77% dei commenti è gioioso. Associamo quindi il cibo a qualcosa di bello, anche quando online parliamo con amici o sconosciuti incontrati sui vari portali. A tal proposito, torniamo sulla classifica: nelle prime posizioni oltre alla pesca troviamo anche le ciliegie, le banane e le melanzane. Per Brandwatch in questo caso non tutti i numeri sono dovuti alla bontà dei vegetali ma alle poco eleganti metafore che coinvolgono frutta e verdura.