video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2023 15:00

Le differenze tra torta margherita e torta paradiso

Due grandi classici della pasticceria italiana, simili ma non uguali: scopriamo le differenze tra le due ricette e come realizzarle facilmente in casa.

A cura di Rossella Croce
99
Immagine

La torta margherita e la torta paradiso sono due grandi classici della pasticceria italiana: entrambe molto semplici da realizzare, a base di pochi ingredienti, quelli che in dispensa non mancano mai. La torta margherita è una ricetta tipica delle regioni del nord e del centro Italia, una preparazione molto simile al pan di Spagna, preparata in occasione di feste e cerimonie di ogni tipo. La torta paradiso è invece strettamente legata alla storia e alla tradizione della città di Pavia, nata forse dall'intuizione di un monaco erborista o, più probabilmente, brevettata da un'antica pasticceria a conduzione familiare. Simili ma non uguali: pur realizzate con gli stessi ingredienti, la torta paradiso e la torta margherita hanno un sapore e una consistenza leggermente diversa, dovuta alla quantità di burro e ai differenti step di preparazione. Se vuoi saperne di più, non ti resta che leggere tutte le differenze tra la torta paradiso e la torta margherita.

Paradiso e margherita: tutte le differenze

La torta paradiso è un dolce "da credenza" tra i simboli della pasticceria Lombarda, realizzata per la prima volta da Enrico Vigoni, proprietario dell'omonima pasticceria, nel lontano 1800: deve il suo nome e il suo successo ala commento di una giovane nobildonna che, al primo morso, esclamò:"questa torta è un paradiso!". Parliamo di una torta molto semplice da realizzare a base di farina, burro, uova, zucchero a velo e scorza di arancia, lavorati rigorosamente a temperatura ambiente: un composto gonfio e  spumoso che, cotto in forno, raggiunge una consistenza super soffice, così leggera da sembrare impalpabile. Per ottenere la consistenza che caratterizza questa torta è fondamentale seguire un preciso ordine di realizzazione: il segreto è nella generosa quantità di burro, lavorato con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbidissima e spumosa: è proprio questo passaggio a garantire alla torta paradiso la sua leggerezza e la sua consistenza soffice.

Immagine

La torta margherita è un dolce classico della pasticceria delle regioni del centro e del nord Italia, anche in questo caso una ricetta molto semplice da realizzare a base di farina, zucchero semolato, burro, uova, e scorza di limone.

La consistenza della torta margherita ricorda quella del celebre pan di Spagna anche se l'impasto è sicuramente più ricco di grassi, caratteristica che gli vale una consistenza soffice e morbidissima. La torta margherita può essere gustata così com'è, con uno strato di zucchero a velo o con una farcia a base di creme o confetture. Qual è la differenza con la torta paradiso? Per realizzare la torta margherita si inizia dalle uova che vengono lavorate a lungo con lo zucchero per incamerare quanto più ossigeno possibile e ottenere un composto arioso che dona morbidezza all'impasto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views