video suggerito
video suggerito
19 Ottobre 2024 16:00

Le banane sono radioattive? Sì, ma non devi preoccupartene

È vero che le banane sono radioattive? La risposta è sì: oggi ti spieghiamo quale è il motivo per cui le banane risultano leggermente radioattive e perché non devi preoccupartene.

A cura di Redazione Cucina
222
Immagine

Una delle informazioni che circolano in rete sulle banane è che queste siano radioattive: questa volta non si tratta però di una fake news, perché le banane sono davvero leggermente radioattive. Questa affermazione potrebbe sembrare sorprendente, ma si spiega con la presenza di un isotopo radioattivo del potassio, il potassio-40, all'interno delle banane. Ecco perché le banane sono radioattive ma soprattutto perché non devi preoccupartene.

Perché le banane sono radioattive?

Il motivo per cui le banane risultano leggermente radioattive è il potassio-40. Il potassio, infatti, è un minerale essenziale per il nostro organismo e le banane ne sono particolarmente ricche. Le banane contengono potassio-40 semplicemente perché assorbono il potassio presente nel terreno.

Una piccola percentuale di questo potassio è presente in forma radioattiva, ovvero come potassio-40. Il potassio-40 è uno degli isotopi del potassio: in natura troviamo 3 isotopi – ossia atomi con diverso numero di neutroni – del potassio, ovvero il potassio 39, il potassio 40 e il potassio 41. A differenza degli altri due isotopi, il potassio-40 è radioattivo, cosa che indica che il suo nucleo è instabile e tende a trasformarsi nel tempo. Il potassio-40 subisce un decadimento radioattivo, emettendo radiazioni: tuttavia, la quantità di radiazioni emessa da una banana è estremamente bassa e non rappresenta alcun pericolo per la salute umana.

Quanto sono radioattive le banane?

In ambito scientifico è stata anche introdotta una misura informale chiamata "dose equivalente a una banana" (BED) per indicare la quantità di radiazioni assorbite mangiando una banana. Questa dose è molto bassa e rappresenta una piccola frazione della radiazione naturale a cui siamo esposti quotidianamente. La dose equivalente a una banana viene spesso utilizzata come riferimento per spiegare in modo semplice concetti legati alla radioattività.

Nonostante la radioattività, consumare banane è perfettamente sicuro: la quantità di radiazioni assorbite è talmente piccola da non avere alcun impatto sulla nostra salute.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views