Un falso mito che circola da sempre, quello che sostiene che le banane facciano ingrassare. Ma è davvero così? Tutto quello che devi sapere sull'apporto calorico e di grassi delle banane.
Le banane sono tra i frutti più amati: si trovano molto facilmente, sono molto energizzanti e, a seconda del grado di maturazione, cambiano sapore e nutrimenti. Oltre a mangiarle così come sono, al naturale, le banane possono essere usate come ingredienti per torte, pane e budini. Ma su questi preziosi frutti circolano dicerie e falsi miti: il primo dei quali vuole che le banane siano particolarmente "grasse". È vero o è solo un mito legato alla sensazione di sazietà data dalle banane? Ecco tutto quello che devi sapere sulle banane e sull'effetto che fanno al nostro fisico.
Le banane contengono importanti sali minerali come zinco e selenio, e diverse sostanze utili alla prevenzione di molte patologie. Essendo ricche di fibre, le banane danno un grande senso di sazietà e quindi prevengono la fame. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che mangiare banane possa causare un aumento di peso: le banane contengono una quantità trascurabile di grassi e circa 90 calorie ogni 1o0 grammi, secondo il grado di maturazione. Pertanto, le banane non fanno ingrassare, ma ti faranno sentire sazi più a lungo a causa del loro alto contenuto di fibre: al contrario di quanto si pensa, potrebbero essere utili nella fase di dimagrimento.
Invece, le banane forniscono numerosi benefici per la salute: