La margherita è la pizza più amata al mondo secondo TasteAtlas. Al secondo posto lo "stile napoletano", chiude il podio la quattro formaggi. Sono 35 su 50 le ricette italiane presenti in classifica.
La famosa classifica di TasteAtlas premia di nuovo l'Italia ma, dobbiamo dirlo, questa volta il risultato era scontato: quali sono le migliori 50 pizze al mondo? Ovviamente quasi tutte italiane. Troviamo addirittura 35 pizze nostrane per un risultato schiacciante. Provano a tenere il passo gli Stati Uniti con tutti i loro stili, c'è la presenza sporadica di qualche ricetta argentina e, a sorpresa, perfino una ricetta canadese. Vediamo le 50 pizze più amate al mondo secondo TasteAtlas.
La pizza più amata dagli utenti di TasteAtlas è la margherita, la regina delle pizze: in cima alle classifiche di vendita in ogni pizzeria d'Italia, è anche la più amata al mondo secondo la classifica croata. Segue poi uno stile di pizza, quello napoletano, e non una ricetta, con tutto il suo disciplinare. Al terzo posto la quattro formaggi, a volte snobbata dai nostri compatrioti ma amatissima dai turisti. La quattro formaggi sta però vivendo un grande periodo di riscoperta grazie a tanti bravi maestri pizzaioli che rivisitano la canonica tonda con gorgonzola, parmigiano, mozzarella e fontina, sostituendo prodotti e consistenze. I risultati sono spesso eccezionali.
In top 10 troviamo poi la pizza al taglio, altro stile dunque, seguita dalla capricciosa, altra ricetta che sta vivendo un periodo di grande rinascita grazie alla fantasia dei pizzaioli. Al sesto posto, a sorpresa, troviamo le pizzette: non quelle a portafoglio ma quelle piccole, da bar, che solitamente si servono nei buffet delle feste di compleanno. Settimo posto per la caliente diavola, all'ottavo troviamo un altro stile: la pizza al padellino tipica di Torino. Chiudono la top 10 la pinsa romana e la prosciutto e funghi. E tra le straniere? La prima estera che troviamo in classifica (15°) è targata come americana ma per errore: leggiamo "Sicilian Pizza", tipica di New York, ma in realtà è lo sfincione siciliano, uguale identico a quello che potresti trovare a Palermo. Poco più giù, al diciottesimo posto, l'unica canadese, la "garlic finger", ovvero "dita all'aglio": è un impasto bianco condito con formaggio, aneto, pancetta, prezzemolo e burro all'aglio, moltissimo burro all'aglio. Chiamata così perché tradizionalmente tagliata a listarelle larghe quanto un dito medio. Assente dai primi 50 posti la pizza con l'ananas, la celebre "pizza hawaiana", a conferma del fatto che, nonostante la fama, non piaccia poi così tanto alle persone.