video suggerito
video suggerito
ricetta

Latticello fatto in casa: la ricetta e due metodi per prepararlo con panna o yogurt

Preparazione: 20 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 125 ml di latticello
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
22
Latticello

ingredienti

Per il latticello con la panna
Panna fresca
250 ml
Per il latticello con lo yogurt
Yogurt bianco magro
70 gr
Latte scremato
70 ml
Succo di limone
1 cucchiaino

Il latticello, conosciuto anche buttermilk o buttermilch, è un sottoprodotto caseario derivante dalla trasformazione della panna in burro, ovvero una sorta di "latte del burro" ottenuto dallo scarto della parte grassa. Si tratta di un ingrediente dal sapore leggermente acidulo, simile al latte nel colore ma con poco lattosio e dal ridotto apporto calorico, impiegato nei paesi di origine anglosassone anche per conferire gusto e morbidezza a preparazione dolci e salate.

In Italia non è molto facile reperirlo, a meno che non ci si rivolga a negozi etnici o specializzati, ma può essere preparato in casa senza alcuna difficoltà anche da chi è alle prime armi in cucina. Per farlo puoi adottare due metodi differenti, entrambi qui proposti: il primo consiste nel montare la panna con le fruste elettriche fino a trasformarla in burro, così da separare la componente grassa da quella liquida (il latticello, appunto). Il secondo, ancora più semplice, prevede di miscelare in una ciotolina il latte con lo yogurt e di addizionare poi il tutto con del succo di limone, lasciando riposare quindi il composto per almeno un quarto d'ora.

Una volta pronto, puoi adoperare il latticello in sostituzione del latte vaccino per confezionare soffici pancakes o la celebre torta red velvet oppure puoi utilizzarlo per marinare il pollo, in modo da renderlo tenero e succoso, prima di cuocerlo in forno o farlo fritto come da ricetta tradizionale americana.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di montare la panna ben fredda e, per evitare sprechi, di trasferire il burro ricavato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica: si conserverà per almeno una settimana.

Scopri come preparare il latticello seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta al latticello o cimentati con la panna acida.

Come preparare il latticello con la panna

Prepara il latticello a partire dalla panna: versa la panna ben fredda di frigo in un contenitore alto e stretto 1.

Monta con le fruste elettriche alla massima velocità 2.

Prosegui a montare, fino a quando la panna assumerà una consistenza stracciata 3.

Quando il burro affiorerà in superficie 4, separandosi dalla parte liquida, smetti di lavorare il composto: ci vorranno circa 15 minuti.

Trasferisci tutto in un colino a maglie strette 5.

Schiaccia il burro ricavato con il dorso di un cucchiaio 6, in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Raccogli il latticello in una ciotola 7 e tieni da parte.

Come preparare il latticello con lo yogurt

Prepara il latticello con lo yogurt, miscelando quest'ultimo in una terrina insieme al latte 8.

Unisci il succo filtrato del limone 9.

Mescola con un cucchiaio 10 e lascia riposare a temperatura ambiente il latticello per almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo, trasferisci il latticello preparato con lo yogurt e quello ottenuto dalla lavorazione della panna, rispettivamente, in una caraffa e in un barattolino a chiusura ermetica 11, e utilizzalo a piacimento come ingrediente in più di ricette dolci e salate.

Conservazione

Il latticello si conserva in frigo, in un barattolo a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo. In alternativa, puoi tenerlo in congelatore per 2-3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views