video suggerito
video suggerito
ricetta

Latte di soia fatto in casa: la ricetta della bevanda vegetale semplice e veloce

Preparazione: 10 Min
Riposo: 24 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
zoomed image
77
Immagine

ingredienti

Soia gialla o fiocchi di soia
200 gr
Acqua
2 l

Il latte di soia è una bevanda vegetale genuina e leggera, una delle alternative più popolari al latte vaccino, anche dal punto di vista nutrizionale. Ottimo da sorseggiare a colazione o per realizzare ricette dolci e salate, è ideale per chi segue un'alimentazione vegana o è intollerante al glutine e al lattosio, perché ottenuto con la soia, un legume di origine asiatica, ormai diffuso e ampiamente consumato anche nel nostro Paese.

Ricco di proteine, fibre, sali minerali e grassi acidi omega-3, il latte di soia risulta privo di zuccheri e poco calorico; contiene, inoltre, isoflavoni, degli antiossidanti naturali che lo rendono perfetto per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Per prepararlo, dovrai lasciare in ammollo la soia in acqua fredda per 24 ore; in alternativa, puoi usare i fiocchi ricavati dalla sua lavorazione e acquistabili nei supermercati biologici oppure online. Ti basterà, quindi, frullare il tutto con un mixer a immersione e filtrare con un colino a maglie strette o un panno di garza pulito, per trattenere eventuali residui.

In poche mosse avrai a disposizione una versione naturale e più sana rispetto a quelle in commercio, senza conservanti, dal gusto neutro e dalla consistenza liscia e setosa. A piacere, puoi aggiungere dei dolcificanti naturali, come la stevia, o aromatizzarlo con un pizzico di cannella. Potrai usare il latte di soia per frullatismoothie, per macchiare cappuccini, portare in tavola dessert senza derivati animali, oppure come base per besciamella e crespelle.

Scopri come preparare il latte di soia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre bevande vegetali, come il latte di mandorla e il latte di riso.

Come preparare il latte di soia fatto in casa

Sciacqua i fiocchi di soia, versali in un recipiente e lasciali in ammollo in acqua fredda per circa 24 ore 1.

Trascorso il tempo di riposo, trasferisci i fiocchi di soia nel boccale di un mixer e inizia a frullare 2.

Dovrai ottenere un composto liscio e dal colore omogeneo 3.

Filtra la bevanda con un colino a maglie strette per eliminare tutti i residui 4. Se necessario, filtra due volte, utilizzando una garza sterile.

Versa il latte di soia in una bottiglia munita di tappo e gusta all'occorrenza 5.

Conservazione

Il latte si soia si conserva in frigorifero, in una bottiglia di vetro ben chiusa, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views