video suggerito
video suggerito
ricetta

Latte di avena fatto in casa: la ricetta della bevanda vegetale facile e genuina

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
43
Immagine

ingredienti

Acqua naturale
1 l
Fiocchi d’avena
150 gr

Il latte di avena è una bevanda vegetale leggera e genuina, perfetta da sorseggiare a colazione o come base per preparazioni dolci e salate, anche vegane e senza lattosio, in sostituzione del latte vaccino. Composta da soli due ingredienti, acqua e fiocchi di avena, è caratterizzata da un gusto dolce e delicato, ed è molto apprezzata per le sue proprietà nutritive.

Ricco di fibre, sali minerali, vitamine e acidi grassi omega-3, il latte di avena contiene poche calorie e presenta un basso indice glicemico, ma non è indicato per gli intolleranti al glutine. Per prepararlo, ti basterà lasciare i fiocchi d'avena in ammollo in un litro di acqua per 12 ore, quindi frullare il tutto con un mixer a immersione e filtrare la bevanda ottenuta. Potrai, quindi, trasferirla in una bottiglia o in un recipiente di vetro munito di tappo e, prima di consumarla, agitarla per qualche secondo, per distribuire in modo uniforme i residui depositati sul fondo. Si conserva in frigorifero, ben chiuso, per 3 giorni al massimo.

Si tratta di una ricetta facile, che ti permetterà di realizzare una versione naturale e molto più genuina di quella del supermercato; a piacere puoi aggiungere dei dolcificanti, come zucchero o stevia, oppure un pizzico di cannella in polvere o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, per conferirle una piacevole nota aromatica. Sarà ideale per macchiare un caffè, per ultimare dei freschissimi smoothie o per portare in tavola preparazioni come la besciamella vegana.

Scopri come preparare il latte di avena seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il latte di mandorla, di riso e di cocco.

Come preparare il latte di avena fatto in casa

Sciacqua i fiocchi d'avena più volte sotto l'acqua corrente fresca, finché l'acqua non risulterà limpida. Scolali per bene e versali nel boccale di un frullatore a immersione, quindi aggiungi 1 litro di acqua 1.

Copri con pellicola trasparente 2 e lascia riposare per 12 ore, affinché i fiocchi d'avena abbiano il tempo necessario per reidratarsi completamente.

Trascorso il tempo di riposo, frulla fiocchi e acqua con un mixer a immersione 3.

Al termine dovrai ottenere una bevanda chiara 4.

Filtra la bevanda attraverso un colino a maglie strette, per eliminare tutti i residui di avena 5.

Versa il latte d'avena ottenuto in una brocca o una bottiglia di vetro, munita di tappo 6. Usa il latte di avena fatto in casa come e quando preferisci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views