Video thumbnail
ricetta

Lasagne vegetariane: la ricetta del primo al forno con verdure cremoso e gratinato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

ingredienti

Sfoglie fresche all’uovo per lasagne
6
Besciamella
500 gr
Cavolfiore
350 gr
Mozzarella
260 gr
Piselli
160 gr
Funghi champignon
160 gr
Parmigiano grattugiato
140 gr
Carote
3
Zucchine
2
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le lasagne vegetariane sono l'alternativa con verdure e senza carne delle classiche lasagne alla bolognese, un primo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici, ideale da portare in tavola anche per la Vigilia di Natale o un'occasione di festa.

Per prepararle, ti basterà far ammorbidire in un tegame antiaderente con un fondo di olio e cipolla i funghi champignon, già mondati e tagliati a lamelle, con i piselli, una dadolata di zucchine e carote e il cavolfiore diviso in cimette. A questo punto non ti rimarrà che alternare in una pirofila la pasta fresca all'uovo a strati di besciamella cremosa, verdurine croccanti, parmigiano e mozzarella, e cuocere quindi tutto in forno caldo a 180 °C per circa mezz'ora: il risultato sarà una pietanza dalla crosticina gratinata fuori, e dal cuore fondente e filante, che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Noi abbiamo utilizzato la sfoglia per lasagne già pronta ma, se preferisci, puoi farla in casa con i nostri consigli. A seconda della stagionalità puoi variare il mix di ortaggi e aggiungere della zucca a cubetti, fagiolini, asparagi, carciofi, peperoni, verza… Mentre, se desideri avvantaggiarti con i tempi, puoi assemblare tranquillamente la lasagna in anticipo, anche il giorno precedente, e scaldarla poi in forno poco prima del servizio.

Scopri come preparare le lasagne vegetariane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne al radicchio e quelle ai funghi, oppure cimentati con le lasagne al pesto.

Come preparare le lasagne vegetariane

Trita finemente la cipolla al coltello e lasciala appassire in un tegame antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi quindi al soffritto i funghi a lamelle e i piselli 2.

Prosegui con le carote e le zucchine, spuntate e ridotte a cubetti, e il cavolfiore diviso in cimette 3 e lascia cuocere gli ortaggi, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, fino a quando non saranno morbidi ma ancora croccanti.

A questo punto aggiusta di sale 4, mescola con cura e leva dal fuoco.

Vela il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di besciamella e fai un primo strato con la sfoglia fresca all'uovo 5.

Aggiungi le verdurine croccanti 6.

Cospargi con il parmigiano grattugiato e unisci la mozzarella a dadini 7, precedentemente scolata e ben strizzata.

Copri con un altro strato di lasagna 8.

Distribuisci uniformemente la besciamella 9 e prosegui con la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti.

Completa con il mix di verdure, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e la mozzarella a tocchetti 10 e metti in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le lasagne 11 e lasciale assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Distribuisci le lasagne vegetariane sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi speziare la besciamella con un pizzico di curcuma, una puntina di noce moscata o una macinata di pepe fresco, oppure puoi cimentarti con una versione più leggera senza burro a base di latte, farina e olio di semi.

Per una resa più sapida puoi miscelare il parmigiano grattugiato con il pecorino mentre, per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di strizzare accuratamente la mozzarella e lasciarla scolare poi in un colino a maglie strette almeno mezz'ora prima di procedere con la preparazione.

Conservazione

Le lasagne vegetariane si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Se desideri, una volta cotte, puoi metterle in freezer e scongelarle poi al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views