video suggerito
video suggerito
ricetta

Lasagne ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto vegetariano semplice e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
22
Lasagne ricotta e spinaci

ingredienti

Spinaci freschi o surgelati
500 gr
Ricotta vaccina
350 gr
Pasta all’uovo in sfoglie
250 gr
Mozzarella ben asciutta
200 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
pepe
per la besciamella
Latte
600 ml
Burro
50 gr
Amido di mais
40 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
pepe

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze. Qui le sfoglie di pasta fresca vengono alternate a un composto di spinaci e ricotta, besciamella, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato, poi passate in forno fino a formare una crosticina dorata.

Per farle in casa, occorre per prima cosa preparare la besciamella, lasciata appositamente lenta; basterà poi stufare gli spinaci in una padella con un goccino d'acqua, strizzarli per bene, tritarli e amalgamarli con la ricotta vaccina ben sgocciolata dal siero, sale, pepe e noce moscata. A quel punto, non rimarrà che farcire la pasta all'uovo (già pronta o da confezionare a mano) a strati con il resto degli ingredienti in una pirofila capiente, quindi cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.

Il risultato è una pietanza morbida e filante, che farà la gioia degli ospiti vegetariani e conquisterà anche il più convinto sostenitore delle classiche lasagne alla bolognese. A seconda della stagione, puoi utilizzare sia gli spinaci freschi sia quelli surgelati: in quest'ultimo caso ti suggeriamo di eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile ma, per il resto, la resa finale sarà comunque impeccabile. In alternativa, puoi sostituirli con bietole o erbette campagnole.

A piacere, puoi utilizzare il fiordilatte, la provola affumicata o anche con il taleggio, per un gusto più deciso. Per una superficie ancora più croccante e sfiziosa, puoi miscelare il parmigiano grattugiato con un po' di pangrattato e distribuire qualche ciuffetto di burro o un filo d'olio.

Scopri come preparare le lasagne ricotta e spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cannelloni ricotta e spinaci, i ravioli ricotta e spinaci e le crêpes ricotta e spinaci.

Come preparare le lasagne ricotta e spinaci

Inizia con la preparazione della besciamella: sistema il burro in un pentolino, lascialo sciogliere e aggiungi l'amido di mais, mescolando il roux finché non sarà ben dorato. Versa a filo il latte, proseguendo ad amalgamare con una frusta finché non si sarà addensato 1, poi completa con sale, pepe e noce moscata grattugiata.

Cuoci gli spinaci in padella insieme a un goccino di acqua, finché non saranno morbidi 2.

Strizzali accuratamente, poi tritali al coltello 3.

Scola per bene la ricotta dal suo siero e aggiungila agli spinaci. Condisci con sale, pepe e noce moscata, quindi inizia ad amalgamare il tutto con una forchetta 4 fino a ottenere un composto omogeneo.

Distribuisci un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, poi posiziona un primo strato di sfoglia all'uovo 5.

Copri con delle cucchiaiate di ricotta e spinaci, aggiungi la mozzarella a straccetti 6 e versa un altro velo di besciamella.

Ripeti l'operazione fino a terminare gli ingredienti, realizzando l'ultimo strato con il composto di ricotta e spinaci, la besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato 7.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti e sforna le lasagne quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie 8. Lasciale riposare per una decina di minuti prima di servirle.

Le lasagne ricotta e spinaci sono pronte per essere gustate: dividile in porzioni e portale in tavola 9.

Conservazione

Puoi comporre le lasagne ricotta e spinaci in anticipo, anche il giorno precedente, riporle in frigorifero, ben coperte da pellicola trasparente e poi infornarle poco prima del servizio. Possono anche essere conservate già pronte da gustare, chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

In alternativa, se hai usato solo ingredienti freschi, puoi congelarle già cotte dopo averle porzionate e confezionate singolarmente: dureranno in freezer fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views