video suggerito
video suggerito
ricetta

Lasagne bianche prosciutto e piselli: la ricetta del primo cremoso e delicato

Preparazione: 45 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
16
Lasagne prosciutto e piselli

ingredienti

lasagne fresche all’uovo
6 sfoglie
Piselli (freschi o surgelati)
300 gr
Prosciutto cotto a cubetti
250 gr
Besciamella
500 gr
Provola
200 gr
Parmigiano grattugiato
70 gr
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le lasagne bianche prosciutto e piselli sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Una ricetta da servire in alternativa alla classica lasagna con ragù alla bolognese, preparata in poche e semplici mosse con sfoglia fresca all'uovo, piselli surgelati, prosciutto cotto, provola, besciamella e formaggio grattugiato.

Per portarla in tavola, ti basterà far insaporire i piselli in un tegame con un soffritto di cipolla, versare poi in pentola il salume a cubetti e un paio di mestoli di brodo vegetale bollente e proseguire quindi dolcemente la cottura fino a quando i legumi non saranno teneri, ma il fondo ancora umido. A questo punto si amalgamano gli ingredienti lontano dai fornelli con una dose generosa di besciamella e si utilizza il composto ottenuto, insieme alla provola a pezzetti e al parmigiano grattugiato, per condire le sfoglie di lasagna, sbollentate in acqua salata e alternate a strati in una pirofila rettangolare da 25×20 cm di lato. La cottura in forno caldo farà il resto, regalando una pietanza dalla goduriosa crosticina gratinata in superficie e dall'interno cremoso e saporito che conquisterà grandi e piccini.

A seconda degli ingredienti disponibili in frigo puoi sostituire la provola con l'emmental, la scamorza o la mozzarella, da strizzare e far scolare per bene dal siero. Oppure puoi scegliere una sfoglia secca per lasagne al posto di quella fresca, da mettere direttamente in teglia per risparmiare sui tempi di preparazione: in questo caso, qualora tu decida di fare in casa la besciamella, ti suggeriamo di lasciarla più fluida così da favorire la cottura della pasta.

Scopri come preparare le lasagne bianche prosciutto e piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne ricotta e spinaci e le lasagne in padella.

Come preparare le lasagne bianche prosciutto e piselli

Trita la cipolla e falla appassire in una casseruola con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi i piselli 1 e mescola con un mestolo di legno.

Dopo pochi minuti unisci anche il prosciutto cotto a cubetti 2.

Aggiusta di sale e di pepe e versa un paio di mestoli di brodo vegetale bollente 3.

Lascia cuocere su fiamma bassa fino a quando i piselli non saranno teneri, ma il fondo ancora umido 4.

Aggiungi qualche cucchiaiata generosa di besciamella 5.

Mescola con un mestolo di legno per amalgamarla al resto degli ingredienti 6 e leva dal fuoco.

Componi la lasagna. Distribuisci un po' di condimento preparato sul fondo di una pirofila rettangolare da 25 x 20 cm 7; quindi sbollenta le sfoglie all'uovo in acqua leggermente salata e, man mano che sono pronte, scolale su un telo di cotone pulito.

Fai un primo strato con la sfoglia all'uovo 8.

Farcisci con il composto di prosciutto e piselli, aggiungi la provola a pezzetti e cospargi con il parmigiano grattugiato 9.

Prosegui a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, e termina con abbondante besciamella e formaggio grattugiato 10; quindi metti in forno caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando non si sarà formata una crosticina gratinata in superficie.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le lasagne bianche prosciutto e piselli 11 e lasciale assestare a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servirle.

Consigli

Per questa ricetta puoi scegliere sia i piselli freschi, da sgranare con le mani, sia quelli surgelati da tenere in freezer pronti per l'uso. In alternativa, puoi sostituirli con le fave o gli asparagi a tocchetti, oppure puoi mixare insieme gli ortaggi così da cimentarti con una ricca versione primaverile.

Al posto del prosciutto cotto puoi optare per il crudo o lo speck mentre, in caso di ospiti vegetariani, puoi semplicemente omettere il salume dalla preparazione.

Una volta sfornata, ti suggeriamo di far assestare la lasagna a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di sporzionarla, così da ottenere fette consistenti al taglio. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo: al momento del servizio, ti basterà scaldarla per qualche istante al forno o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views