video suggerito
video suggerito
ricetta

Lasagne speck e funghi: la ricetta della variante arricchita con scamorza filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
48
Lasagne-funghi-scamorza-speck

Le lasagne speck e funghi sono un primo piatto ricco e saporito ideale per l'autunno e l'inverno, una gustosa variante delle classiche lasagne ai funghi. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, scamorza grattugiata e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso. Il passaggio in forno ci restituirà, infine, una pietanza filante e dorata in superficie, ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scopri come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

ingredienti

Lasagne all’uovo verdi
150 gr (circa 4)
Lasagne all’uovo classiche
150 gr (circa 4)
Besciamella
400 ml
Funghi misti o champignon
1 kg
speck a cubetti
300 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Carota
1 piccola
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le lasagne speck e funghi

Pulisci la carota e tritala finemente. Fai soffriggere l'aglio in una padella capiente con un filo d'olio e il trito di carota; aggiungi i funghi, tagliati a fettine sottili, e mescola per bene.

Fai cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, quindi regola di sale e pepe e prosegui la cottura finché il fondo non sarà ben asciutto 2.

Scalda una padella antiaderente, aggiungi i cubetti di speck e falli rosolare per bene, senza aggiungere nessun condimento 3.

Scotta le sfoglie di pasta in acqua bollente e salata, quindi scolale e stendile su un canovaccio pulito. Vela il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella, metti il primo strato di pasta e prosegui con besciamella e funghi 4.

Aggiungi i cubetti di speck, la scamorza grattugiata 5 e poi il formaggio grattugiato.

Prosegui in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, alternando le sfoglie verdi con quelle bianche. Termina con un ultimo strato di besciamella, funghi, speck, scamorza e formaggio 6.

Fai cuocere le lasagne a 200 °C per circa 30 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben gratinata. Sforna, lascia riposare per qualche minuto e infine servi 7.

Consigli

Puoi realizzare le lasagne utilizzando solo le sfoglie all'uovo classiche oppure quelle verdi. Per maggiore praticità, puoi acquistarle già pronte oppure prepararle in casa seguendo tutti i nostri consigli per un risultato impeccabile.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli champignon, disponibili praticamente tutto l'anno; a piacere e anche a seconda della stagione, puoi sostituirli con i porcini, i pleurotus o un misto surgelato.

Puoi sostituire lo speck anche con della pancetta o del prosciutto cotto, tagliati a dadini e fatti rosolare in padella.

Per un risultato ottimale, prepara una besciamella fatta in casa, assicurandoti che sia piuttosto fluida per consentire al condimento di distribuirsi in modo uniforme.

Conservazione

Le lasagne speck e funghi si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni. In alternativa, puoi congelarle sia prima sia dopo la cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views