video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2022 15:37

“L’anguria fa ingrassare” diventa virale, ma è polemica sulla nutrizionista tiktoker

In pochi giorni un tiktok realizzato da una nutrizionista è diventato virale. "L'anguria fa ingrassare", ecco l'ennesima superficiale teoria sulla dieta. Arrivano le risposte di altri dottori: "Non terrorizzare le persone col cibo".

A cura di Alessandro Creta
2700
Immagine

"L'anguria fa ingrassare", è questa la fin troppo superficiale teoria che negli ultimi giorni sta spopolando sul web, partita da TikTok e diventata virale in poche ore, condivisa, commentata e, ultimamente, anche controbattuta da chi di dovere.

Veloce riepilogo di quanto successo: la nutrizionista italiana Marilena Di Lorenzo qualche giorno fa ha pubblicato un breve video in cui dichiarava come l'anguria, tra i frutti estivi più amati e consumati, facesse ingrassare. Apriti cielo: migliaia di condivisioni, di commenti da parte di utenti social che credevano di essere di fronte all'ennesima illuminante rivelazione per quanto riguarda il cibo e l'alimentazione (qualche tempo fa abbiamo parlato di come prosciutto e melone, di base, non facesse male alla salute, smentendo molte teorie che da tempo circolano sul web).

Immagine

Fatto sta: le risposte alla nutrizionista "dello scandalo" non sono tardate ad arrivare, né da alcuni semplici utenti, tantomeno da chi di dovere. E mentre decine di migliaia di persone, tra ragazzini e adulti, già si erano convinte di abbandonare per sempre l'anguria per una questione di linea, è arrivata prontamente la smentita di altri nutrizionisti, che hanno tentato di chiarire la questione.

"L'anguria come tutta l'altra frutta fa ingrassare", ecco quanto detto (indicando una quantità di 400 grammi, la dose di frutta giornaliera consigliata) con tono perentorio dalla dottoressa Di Lorenzo, il passaggio più controverso ed evidentemente discusso del video. Seimila condivisioni, trentamila like e oltre diecimila commenti al breve video della discordia, capace di totalizzare oltre un milione e mezzo di visualizzazioni. Al video hanno voluto rispondere anche altri dottori, smentendo e chiarendo quanto affermato nel tiktok.

"Messaggio sbagliato", la risposta al video dell'anguria

Ora è ovvio che, andando più a fondo nella questione, l'anguria, così come tutta la frutta, contenga in sé zuccheri e calorie: per questo sono consigliati (come per tutti gli alimenti) un quantitativo e consumo controllati. Affermare che il cocomero, a prescindere e senza specifiche, faccia ingrassare, però, è un altro paio di maniche. Al centro della questione, insomma, la leggerezza con cui è stato trattato l'argomento. Parlare in modo esaustivo di cibo in pochi secondi, la durata di un tiktok, è davvero difficile.

Immagine

Sulla questione è intervenuto anche il Centro DCA, ovvero Centro per disturbi alimentari diretto dallo psicologo Giuseppe Magistrale. Il dottore ha cercato di stigmatizzare, dicendo la sua in merito: "Ma è possibile – esordisce – che nel 2022 a professionisti della salute sfugga ancora che esistono persone terrorizzate dal cibo? E che magari un certo tipo di comunicazione può amplificare questo terrore? (…) Ci rendiamo conto che molto spesso queste stesse persone per uscire da circoli viziosi di abbuffate e restrizioni hanno bisogno di sconfiggerli e non di alimentarle?".

Non è nemmeno la prima volta, dopotutto, che la povera anguria si ritrovi protagonista di falsi miti da stigmatizzare e sfatare. Quale sarà il prossimo? Nell'era dei social tutto è possibile.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views