Un appello dai più importanti chef al mondo per salvaguardare l'anguilla, animale a rischio estinzione: a Natale 2023 non comparirà in molti dei loro menu.
Smettiamo di mangiare anguille per salvarle: è l'appello fatto da alcuni dei migliori chef del pianeta in risposta all'allarme lanciato dalla Ong Ethic Ocean. I cuochi del World Culinary Council di Relais & Châteaux hanno infatti votato per eliminare l’anguilla dai loro menù, come riporta Repubblica, così da sollecitare anche il resto del mondo a evitare il consumo eccessivo di un animale che oggi s trova in pericolo di estinzione. L'anguilla europea (Anguilla anguilla), infatti, compare nella lista rossa delle specie a rischio stilata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).
Non solo l'IUC, ma anche i ricercatori del Consiglio Internazionale per l’Esplorazione del Mare (CIEM) hanno lanciato un appello, ormai 3 anni fa, per far luce sulla situazione delle anguille, fino ad arrivare a chiedere la sospensione della pesca. Le anguille, infatti, si trovano al centro di un "attacco" da più fronti: oltre alla pesca – ricordiamo che l'anguilla è praticamente l’unico pesce che viene pescato allo stadio giovanile – fenomeni come la costruzione delle dighe, l'inquinamento dei corsi d'acqua, la distruzione del loro habitat la mettono fortemente a rischio. Inoltre, il fenomeno della pesca illegale, in periodi in cui ci sono divieti per tutelare la riproduzione o con strumenti non considerati sicuri, aggrava di molto il problema.
Era già successo con il tonno rosso, adesso gli chef hanno deciso cercare di accendere i riflettori sulla situazione delle anguille, eliminandole dai loro menu: i cuochi, infatti, grazie al loro ruolo di "ambasciatori della cucina" possono "far crollare la domanda" e "impedire l’estinzione delle anguille per preservare la biodiversità e permettere alle generazioni future di continuare a consumarle, ma solo se agiamo ora" come ha spiegato al quotidiano italiano Mauro Colagreco, tristellato chef del Mirazur, vicepresidente di Chef Relais & Châteaux e a capo del World Culinary Council. "Relais & Châteaux, la più grande rete di chef al mondo, è determinata a salvare questa specie”. L'invito degli chef è stato allargato a tutti i membri dell'associazione, anche come gesto per sollecitare le autorità ad ascoltare gli appelli degli scienziati che chiedono di sospendere la pesca dell’anguilla europea prima che sia troppo tardi.