video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
11 Giugno 2022
15:00

L’alcol fa digerire: bufala o verità?

In molti si concedono un goccio di alcol dopo i pasti, convinti che serva ad aiutare la digestione: ma quanto c'è di vero in questa credenza?

A cura di Redazione Cucina
220
manhattan-drink

È molto comune bere alcol durante i pasti, che si tratti di una birra artigianale o di un ricercato calice di vino. Essendo un’abitudine così diffusa, non c'è da meravigliarsi che sia credenza comune che l’alcol aiuti a digerire (specialmente per quanto riguarda i cibi molto grassi). Ma questa credenza corrisponde a verità, o è una semplice bufala? Continuate a leggere per sapere cosa ne pensano gli esperti.

L'alcol e la digestione

Gustare un calice del vostro vino preferito, o magari anche un bicchiere di birra, con un bel piatto di pasta è di sicuro piacevole, ma non è che faccia molto bene all'organismo. Al contrario della credenza diffusa secondo cui l'alcol aiuterebbe a digerire, questa abitudine ha infatti numerosi effetti negativi sull’organismo umano.

Il fatto che bere dell'alcol dopo i pasti faccia digerire è una credenza errata: se è vero che il sapore amaro di alcune erbe (non a caso si chiamano "digestivi") può stimolare le mucose dello stomaco a rilasciare succhi gastrici, è altrettanto vero che l'alcol blocca i nervi che lavorano per lo svuotamento dello stomaco. Non è l'alcol a svolgere questa importante funzione, ma piuttosto le sostanze amare contenute nel liquore a stimolare questa azione. Al contrario, la digestione il nostro organismo si ritrova a dover lavorare molto per digerire il cibo, ma anche per espellere tutte le sostanze tossiche ingerite con l'alcol.

vino lago Bolsena cosa mangiare bere

Se assunto in quantità eccessive, l’alcool può causare numerosi effetti dannosi al nostro fisico, come l’alterazione della funzionalità del fegato  l’infiammazione delle pareti dello stomaco e dell’ intestino, l’ aumento della glicemia e dei trigliceridi nel sangue, il rischio di dipendenza e così via.

Pertanto l'alcol dovrebbe essere assunto solo in piccole quantità e mai troppo frequentemente. Attenetevi quindi ai livelli raccomandati di consumo sicuro di alcol: un drink al giorno per le donne e le persone di età superiore ai 65 anni, due drink al giorno per gli uomini. Un drink equivale a una birra standard, un bicchiere di vino o un cicchetto standard. Inoltre, non bevete mai alcol a stomaco vuoto e assicuratevi di seguire costantemente una dieta equilibrata che fornisca sostanze nutritive vitali.

Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views