I simboli gastronomici della Puglia su una moneta: l'olio, il pane di Altamura, il Primitivo di Manduria, le orecchiette. Così la Zecca celebra la regione meridionale.
La prima moneta della serie "Cultura enogastronomica italiana" del 2022 emessa dalla Zecca di Stato premia le eccellenze della Puglia: orecchiette, pane, olio e Primitivo di Manduria. La moneta da collezione stata realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato, Marta Bonifacio, coniata presso le Officine della Zecca dello Stato e vale 5 euro. Questa serie è tra le più vendute tra i collezionisti: il ministero dell'Economia e delle finanze ha già annunciato anche la prossima moneta da collezione, sarà dedicata alla Lombardia ed avrà come protagonisti il Franciacorta e il panettone.
La moneta è realizzata in cupronichel, una lega di rame con aggiunta di nichel che la rende particolarmente resistente. Disponibile in ben 150.000 pezzi, ha due temi diversi per esaltare le bellezze della regione meridionale: sul fronte ci sono i trulli di Alberobello e i muretti in pietra a secco, due elementi architettonici riconosciuti dall'Unesco tra i beni da proteggere, ai lati hanno un albero d'ulivo, altro simbolo della Puglia, e il Pumo di Grottaglie uno dei prodotti più rappresentativi dell'artigianato locale. Molto bella l'idea di mettere un delfino tra le onde in basso, da sempre simbolo di Taranto e animale raffigurato sulle antiche monete pugliesi. Sul retro invece tutti i prodotti enogastronomici più famosi come le orecchiette, un ramo d'ulivo, il pane di Altamura e un calice di vino raffigurante l'ottimo Primitivo di Manduria.
Questa iniziativa rientra nella Collezione numismatica 2022 e comprende ben 17 tematiche diverse, tutte legate al nostro Paese come monumenti, personaggi storici, istituzioni o eventi (in questo caso non necessariamente italiani, esempio ne sono le collezioni sulle Olimpiadi). Lo scorso anno nella collezione dell'ambito agroalimentare è toccata a Sicilia ed Emilia Romagna con il Passito e i cannoli per la prima regione, il Lambrusco e i tortellini per la seconda. Le monete hanno un costo di 25 euro e sono acquistabili sul sito ufficiale o nel punto vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi” di Piazza Verdi, 1 a Roma.