Dal 5 all'8 ottobre 2023 a Treviso torna il mondiale del tiramisù, per eleggere il miglior tiramisù del pianeta tra la versione classica e quelle creative.
Grande attesa per la settima edizione della Tiramisù World Cup, il famosissimo "mondiale del tiramisù" che si tiene ogni anno a ottobre. Per il 2023 sono previsti oltre 300 concorrenti amatoriali provenienti da tutta Europa per un dolce che ormai è mania globale: tanto buono da mangiare, tanto semplice ma insidioso da preparare. Se vuoi partecipare anche tu e metterti in gioco, ecco le regole da seguire.
Tutti possono partecipare alla Tiramisù World Cup se in possesso di due requisiti fondamentali:
I tiramisù da presentare alla giuria possono essere due: uno con la ricetta originale, preparata alla perfezione, l'altro con una ricetta creativa.
Nel primo caso è obbligatorio usare i sei ingredienti base forniti dall'organizzazione: savoiardi, mascarpone, uova (tuorlo obbligatorio, albume a scelta), caffè, cacao e zucchero bianco semolato. La ricetta creativa invece ha dei dogmi, ovvero mascarpone, uova (tuorlo obbligatorio, albume a scelta), caffè e cacao poi c'è libera interpretazione. C'è chi modifica la base, o fa varianti sul topping: ogni concorrente può aggiungere un massimo di tre ingredienti diversi alla ricetta tenendo presente che i prodotti usati per sostituire zucchero e savoiardi non rientrano negli extra. Potenzialmente ci sono quindi cinque ingredienti in più che puoi utilizzare.
Per vincere la gara bisogna battere gli avversari ed eccellere nei 5 criteri scelti dai giudici: tecnica utilizzata, in cui viene valutata la pulizia, l'organizzazione, l'esecuzione e la gestione degli ingredienti; l'impiattamento; il gusto: l'equilibrio del piatto; la dosatura degli ingredienti. Ogni concorrente avrà un kit messo a disposizione dall'organizzazione, l'appuntamento è per il 5-8 ottobre 2023 a Treviso.