La colazione di Pasqua è una tradizione tipica del Centro Italia: in Lazio, Umbria e Marche (ma non solo) le tavole di festa vengono arricchite con uova sode, taglieri di salumi e formaggi, torte salate ma anche golosi dolci. Ecco le ricette tradizionali da provare.
La Pasqua si festeggia sopratutto durante il pranzo domenicale in famiglia e con la classica scampagnata tra amici del lunedì dell'Angelo, ma c'è un momento, quello della colazione, che ha da sempre un ruolo centrale in queste celebrazioni. Quella della colazione pasquale è infatti una tradizione molto diffusa in alcune regioni dell'Italia centrale, in particolare Lazio, Umbria e Marche: nelle prime ore della domenica di Pasqua su molte tavole italiane c'è un tripudio di piatti salati, tra taglieri di ogni tipo, rustici e uova cucinate in tanti modi diversi ma anche molti dolci tipici.
La colazione di Pasqua, così ricca e variegata, assume anche un valore fortemente simbolico: è il primo momento in cui si pone fine al digiuno quaresimale, interrotto con un pasto molto ricco che anticipa il pranzo pasquale. Non a caso, le protagoniste indiscusse sono le uova, da sempre ritenute simbolo di resurrezione: vengono solitamente gustate sode, ma possono anche essere utilizzate per preparare saporite frittate con ingredienti di stagione come carciofi e asparagi, da servire con fette di pane tostato.
Ogni territorio vanta poi usanze specifiche: a Roma e dintorni, dove la tradizione della colazione pasquale è particolarmente sentita, i più temerari non si lasciano scappare la coratella con i carciofi, un secondo piatto a base di interiora di agnello accompagnato da uno degli ortaggi simbolo della cucina capitolina; altri prediligono invece la corallina, un salume dalla storia antica molto apprezzato anche per il picnic di Pasquetta da accompagnare alla pizza cresciuta.
Anche in Umbria e nelle Marche salumi e formaggi vanno per la maggiore: il capocollo – messo in previsione a stagionare a Natale – viene infatti accompagnato dalla torta al formaggio, un pane salato lievitato conosciuto anche come crescia o crescia brusca. Una torta salata non può mancare nemmeno sulle tavole della Liguria: parliamo della torta pasqualina, che con il suo ripieno di bietole, formaggio e uova sode ha da tempo conquistato i palati degli italiani da nord a sud.
Centro ma non solo: in Campania la mattina di Pasqua profuma di tortano e casatiello, panificati a forma di ciambella arricchiti con diversi tipi di salumi e formaggi, mentre in Calabria, Sicilia e Puglia sono i dolci a farla da padrone: di forma rotonda e con delle uova sode in cima, vengono chiamati sgute, cuzzupe, cuddura o scarcelle, nomi diversi per preparazioni molto simili da servire per aprire le danze delle feste pasquali.
Ecco dunque 20 ricette della tradizione da preparare per la colazione di Pasqua, piatti dolci e salati perfetti per allestire un vero e proprio buffet di festa per tutta la famiglia.
Tra i piatti salati spiccano senza dubbio le uova sode, vero e proprio must delle feste pasquali utilizzato in tantissime ricette: per un tocco di originalità possono essere colorate con ingredienti naturali, e magari farcite a piacimento. Ci sono poi le torte salate ma anche i taglieri, che dovrebbero essere ricchi come il benedetto di Pasqua della tradizione pugliese, in genere proposto come antipasto ma ideale anche per la mattina di Pasqua.
Soffici brioche, ciambelle glassate e la pizza di Pasqua abruzzese, versione dolce della torta al formaggio umbra, sono solo alcuni dei dolci della cucina regionale da portare in tavola in occasione della colazione di Pasqua. Ci sono poi alcuni grandi classici che non possono proprio mancare, come colomba, pastiera e, naturalmente, l'uovo di cioccolato, ancora meglio se fatto in casa.