Video thumbnail
ricetta

Torta arcobaleno

Preparazione: 60 Min
Cottura: 72 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

ingredienti

Yogurt bianco intero
290 gr
Farina 00
260 gr
Zucchero semolato
250 gr
Burro
130 gr
Lievito in polvere per dolci
14 gr
Uova
4
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
q.b.
per la crema al mascarpone
Mascarpone
520 gr
formaggio cremoso spalmabile
520 gr
Zucchero a velo
200 gr
Panna fresca
40 ml
Gelatina in polvere
17 gr
ti servono inoltre
coloranti alimentari in gel (rosso, verde, giallo, azzurro, arancione, viola)
q.b.

La torta arcobaleno, o rainbow cake, è un dolce di origine americana che ha spopolato sul web, perfetto per un'occasione speciale, una ricorrenza o per i compleanni dei più piccoli. Si compone di 6 dischi dai diversi colori, che ricordano appunto un arcobaleno, farciti e spatolati interamente con una candida crema al mascarpone senza uova: per un dessert scenografico e di grande effetto che lascerà gli ospiti letteralmente a bocca aperta al momento del taglio.

Solo apparentemente complessa, la torta arcobaleno è in realtà facile e alla portata di tutti: ti basterà preparare il composto di base lavorando insieme uova, zucchero, yogurt, burro, farina, lievito in polvere ed estratto di vaniglia, suddividerlo in 6 ciotole diverse e aggiungere in ciascuna un colorante alimentare differente. Si versano gli impasti colorati nello stampo a cerniera, uno alla volta, e si procede quindi alla cottura in forno statico: per velocizzare questo passaggio, puoi usare 6 teglie in alluminio usa e getta e procedere alla cottura di più dischi contemporaneamente.

Qui abbiamo guarnito la superficie con roselline di crema al mascarpone addizionate con i coloranti alimentari in gel ma, se preferisci, puoi aggiungere meringhette croccanti, cioccolato in scaglie, codette di zucchero multicolor o altra decorazione preferita. A piacere puoi ricoprire la torta con della semplice panna montata o una sugar paste bianca, oppure puoi farcire le basi, dalla consistenza soffice, umida e delicatamente profumata, con una crema pasticciera, spalmabile alle nocciole o una camy cream.

Scopri come preparare la torta arcobaleno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cream tart e la torta di compleanno per bambini.

Come preparare la torta arcobaleno

Prepara l'impasto: lavora con un paio di fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato 1.

Incorpora le uova, uno alla volta 2.

Profuma il composto soffice e spumoso ottenuto con l'estratto di vaniglia, quindi aggiungi lo yogurt bianco intero 3.

Unisci la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito per dolci 4.

Incorpora le polveri con le fruste elettriche 5.

Dividi l'impasto denso e omogeneo ottenuto in 6 parti uguali e aggiungi nella prima ciotolina qualche goccia di colorante alimentare verde 6.

Versa il composto verde in una teglia a cerniera, rivestita con carta forno 7, e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Sforna quindi la base verde 8, sformala e tieni da parte.

Aggiungi nella seconda ciotolina il colorante rosso, versa l'impasto nella teglia 9 e cuoci sempre a 180 °C per 12 minuti.

Procedi allo stesso modo con l'impasto azzurro, viola, giallo e arancione, quindi fai raffreddare completamente ciascuna base una volta sfornata 10.

Prepara la crema: raccogli in una terrina capiente il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo 11, e lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Metti a bagno la gelatina in polvere con un goccino di acqua fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido, quindi sciogli la gelatina con la panna calda 12.

Incorpora la gelatina sciolta alla crema al mascarpone 13.

Componi il dolce. Sistema il disco di torta viola su un piatto da portata e, con l'aiuto di un sac à poche, farcisci la base con la crema al mascarpone 14: tieni un po' di crema da parte per la finitura.

Copri con il disco d'impasto azzurro 15.

Fai un secondo strato con la crema al mascarpone 16.

Copri con la base verde 17.

Procedi in questo modo alternando i dischi di torta rimanenti alla crema al mascarpone, quindi termina con la base rossa e distribuisci in superficie uno strato generoso di crema 18.

Aiutandoti con una spatola, ricopri interamente la torta con la crema al mascarpone 19.

Dividi la crema al mascarpone tenuta da parte in 6 ciotoline differenti e addiziona ciascuna con un colorante alimentare, in modo da riprodurre i colori dei dischi d'impasto. Quindi guarnisci la superficie della torta con ciuffetti di crema colorata 20.

Decora anche la base della torta 21.

Taglia a fette la rainbow cake 22.

Distribuisci la torta arcobaleno sui piattini da dessert 23, porta in tavola e servi.

Conservazione

La torta arcobaleno si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views