La spugna che utilizziamo in cucina è tra gli oggetti più sporchi dell'intera casa. In poco tempo infatti riesce a riempirsi di batteri, quindi è opportuno sterilizzarla a cadenza periodica. Ecco un metodo semplice e veloce per farlo.
Per questioni di igiene la spugna che usiamo tendenzialmente in cucina andrebbe ‘cotta' (o per meglio dire, disinfettata) all'interno del microonde. Il motivo? In questo modo si riesce ad abbattere quasi il 100% dei batteri presenti sulla spugna stessa, uno degli strumenti più utilizzati per lavare posate, piatto o padelle. La spugna per ovvie ragioni si ritrova ad accumulare, lavaggio dopo lavaggio, uso dopo uso, una grande quantità di batteri, per questo di tanto in tanto dovrebbe subire un passaggio nel microonde per assicurarci di abbattere gli agenti patogeni presenti su di essa. Sono sufficienti un paio di volte al mese, per esser sicuri, fino a quando la spugna ormai usurata non dovrà essere cambiata.
In questo senso il caro forno a microonde riesce a rivelarsi un prezioso alleato non solamente in cucina, per preparare in pochi minuti il nostro pranzo o la nostra cena, ma anche per una maggiore igiene e sicurezza personale. Un consiglio di cui si fa promotore anche uno studio condotto dal Dipartimento di agricoltura statunitense. Così facendo si arriva a eliminare la quasi totalità dei batteri presenti: le spugne trattate nel forno a microonde, secondo la ricerca sopra citata, sono risultate contenerne meno dell'1% (0,00001 %).
Detto ciò, insomma, come fare per disinfettare al meglio la nostra spugna da cucina utilizzando il forno a microonde? Per prima cosa, dopo l'utilizzo, passiamo la spugna sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di cibo presenti. Dopodiché strizziamola per bene per togliere l'acqua in eccesso e averla il più asciutta possibile. A questo punto prendiamo una bacinella (di quelle che possono essere inserite nel microonde, ma andrebbe bene anche una tazza) e riempiamola di acqua tiepida e, se vogliamo, anche di succo di limone per ottenere un profumo più gradevole a fine operazione. Mettiamo la spugna all'interno della ciotola, inforniamo il tutto e lasciamo andare alla massima potenza per due minuti (qualora il forno non dovesse essere particolarmente potente, aspettiamo un paio di minuti in più). Così facendo l'acqua della bacinella raggiunge l’ebollizione, uccidendo tutti i microbi presenti nella spugna.
Trascorso il tempo necessario il tutto sarà a dir poco bollente, quindi recuperiamo la spugna ormai pienamente disinfettata solo dopo averla lasciata raffreddare. Ora sarà pronta per un nuovo utilizzo. Ogni quanto ripetere l'operazione? Possiamo sterilizzare la spugna (della cucina, così come eventualmente anche del bagno) nel microonde una volta ogni 20 giorni o comunque quando si ritiene opportuno doverla disinfettare.