ricetta

Polpette di melanzane

Preparazione: 25 Min
Cottura: 75 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
91
Immagine

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, ideale da portare in tavola anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo come sfizioso finger food da sbocconcellare in punta di dita. Una ricetta a base di melanzane veloce e versatile, ideale anche per invogliare i bambini a mangiare le verdure.

Polpette di melanzane: la ricetta veloce

Per la ricetta delle polpette di melanzane nostro Michele Ghedini frigge le polpettine in olio di semi bollente ma, in alternativa, se prediligi una versione light, puoi cuocerle anche in forno caldo a 180 °C per una mezz'ora. Quale che sia il metodo di cottura preferito, prepararle sarà comunque un gioco da ragazzi. Ti basterà dividere le melanzane a metà, condirle con un filo d'olio extravergine di oliva e farle ammorbidire poi in forno caldo a 200 °C per circa 1 ora. Una volta sfornate e lasciate intiepidire, si preleva delicatamente la polpa degli ortaggi con un cucchiaio, si trita quest'ultima al coltello e si amalgama quindi in una ciotola con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, l'uovo, il pangrattato, una macinata di pepe fresco, una puntina di noce moscata e lo spicchio d'aglio grattugiato.

A questo punto non ti rimarrà che formare con le mani leggermente umide tante palline della grandezza di una noce, panarle poi nel pangrattato e tuffarle infine nell'olio di semi a 180 °C fino a quando non saranno dorate e fragranti.

Scopri come preparare le polpette di melanzane seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di melanzane al sugo.

Consigli prima di iniziare

Una volta pronte puoi servire le tue polpette di melanzane anche come secondo piatto in abbinamento a una ciotolina di cremosa maionese al basilico o una salsa allo yogurt aromatizzata all'erba cipollina.

Se desideri velocizzare le operazioni, prima di procedere con la preparazione, puoi sbucciare le melanzane, ridurle a cubetti e saltarle poi in padella con un giro d'olio d'oliva, oppure puoi sbollentarle in acqua leggermente salata per una ventina di minuti.

Oltre al prezzemolo, puoi aggiungere il basilico, il timo sfogliato o altre erbette aromatiche di tuo gradimento mentre, per una versione filante al cuore, puoi inserire al centro di ogni bocconcino un cubetto di provola affumicata o altro formaggio a pasta filata.

Al posto del pangrattato puoi utilizzare della mollica di pane raffermo sbriciolata, oppure puoi rendere più appetitoso l'impasto con una manciata di parmigiano e un battuto di olive, capperi e pomodorini secchi sott'olio. Se, invece, tra gli ospiti ci sono vegani, ti basterà omettere l'uovo dagli ingredienti.

Per questa ricetta puoi acquistare la varietà di melanzane preferita, ma il nostro suggerimento è di scegliere quelle tonde viola: dalla polpa dolce e meno acquosa, garantiranno una riuscita ottimale.

ingredienti

melanzane tonde viole
1 kg
Pangrattato
140 gr
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
per la panatura
Pangrattato
q.b.
per la frittura
Olio di semi
q.b.

Procedimento

Per prima cosa lava le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugale con un telo di cotone pulito e dividile orizzontalmente a metà; quindi irrorale con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Sistema le melanzane su una teglia con carta forno, con la parte del taglio rivolta verso il basso 2, e lasciale cuocere a 200 °C per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le melanzane, lasciale intiepidire e preleva delicatamente la polpa con l'aiuto di un cucchiaio 3.

Trita finemente la polpa degli ortaggi al coltello 4, quindi trasferiscila in una ciotola con l'uovo, lo spicchio d'aglio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, il pangrattato e un pizzico di sale.

Profuma con una macinata di pepe fresco e una spolverizzata di noce moscata e amalgama per bene gli ingredienti 5 fino a ottenere un composto omogeneo: se dovesse essere troppo morbido, puoi aggiustare la consistenza unendo altro pangrattato.

Con le mani leggermente umide, preleva piccole porzioni d'impasto e modella tante polpettine della grandezza di una noce 6.

Panale nel pangrattato 7.

Immergi le polpette in abbondante olio di semi bollente e lasciale cuocere fino a quando non saranno dorate e fragranti; prelevale quindi con un mestolo forato 8 e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Impila le polpettine su un piatto da portata 9.

Porta in tavola le polpette di melanzane e gusta 10.

Varianti

Di questa preparazione esistono innumerevoli varianti regionali: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views