Video thumbnail

Parmigiana di zucchine

Preparazione: 20 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
0
Immagine

La parmigiana di zucchine è una ricetta vegetariana sfiziosa e saporita, ideale da servire come secondopiatto unico in alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Qui la nostra Giusina ti propone la sua versione, in cui le zucchine vengono alternate a strati a sugo di pomodoro, provola dolce, parmigiano e basilico: il risultato è una pietanza irresistibile, morbida e filante, dal profumo tipicamente mediterraneo.

Le melanzane alla parmigiana vengono fritte in olio profondo, ma in questo caso, per una variante più leggera, abbiamo scelto di utilizzare zucchine crude; se preferisci, puoi usare zucchine grigliate, cotte in forno o anche fritte, come vuole la tradizione. Puoi anche realizzare la parmigiana di zucchine bianca, senza sugo ma con besciamella, prosciutto cotto e mozzarella.

Ottima da gustare calda o a temperatura ambiente, la parmigiana di zucchine è ancora più buona il giorno dopo, quando tutti i sapori si saranno perfettamente armonizzati. Basterà completarla con qualche fettina di pane casereccio tostata per avere un piatto completo e saziante, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Puoi anche confezionarla in anticipo e conservarla in frigorifero per 3 giorni, oppure congelarla, magari già divisa in comode porzioni, per averla sempre pronta all'occorrenza.

Puoi utilizzare zucchine verdi, bianche, striate o la varietà che preferisci: l'importante è che siano di forma allungata, così da poter essere affettate con facilità. Se ce l'hai, adopera una mandolina, per ottenere uno spessore uniforme. Al posto della provola dolce, puoi usare scamorza affumicata, fiordilatte (purché lasciato scolare dal suo siero) o anche ricotta vaccina ben asciutta, per una resa più cremosa.

Scopri come preparare la parmigiana di zucchine rossa seguendo passo passo procedimento e consigli. Tra le altre varianti di parmigiana, prova anche la parmigiana di fiori di zucca e quella di patate.

ingredienti

Zucchine
10
Passata di pomodoro
600 ml
Provola dolce
300 gr
Parmigiano grattugiato
200 gr
cipolla dorata
1/2
Aglio
1 spicchio
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la parmigiana di zucchine

Inizia preparando il sugo di pomodoro: fai soffriggere in un pentolino 1 spicchio d'aglio e 1/2 cipolla tritata con un generoso filo di olio, aggiungi la passata, un pizzico di sale e il basilico, quindi fai cuocere per 15 minuti con un coperchio. Nel frattempo, riduci le zucchine in fettine sottili con l'aiuto di una mandolina 1 o tagliale con un coltello affilato.

Pronti gli ingredienti, distribuisci uno strato di sugo sul fondo di una pirofila quadrata, quindi disponi il primo strato di zucchine 2.

Copri le zucchine con un mestolo di salsa, poi prosegui sistemando le fettine di scamorza 3.

Cospargi con abbondante parmigiano grattugiato 4.

Procedi con un altro strato di zucchine, pomodoro, scamorza e parmigiano, e così via 5, fino a esaurire gli ingredienti.

Termina con uno strato di scamorza, parmigiano e un generoso filo di olio extravergine di oliva 6.

Cuoci la parmigiana di zucchine in forno statico preriscaldato a 180-190 °C per circa 1 ora, controllandola a partire dai 40 minuti di cottura: sarà pronta quando la superficie risulterà perfettamente dorata 7.

Dividila in porzioni e distribuiscile sui piatti individuali: la tua parmigiana di zucchine è pronta per essere gustata, calda e filante 8.

Presente in: secondi piatti, secondi piatti vegetariani, ricette vegetariane

Ingredienti: zucchine, passata di pomodoro, provola dolce

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views