Video thumbnail
ricetta

Involtini di melanzane: la ricetta del secondo piatto al forno con ripieno filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
41
Immagine

Gli involtini di melanzane sono una ricetta sfiziosa, saporita e filante, facile e veloce da preparare. Ideali come secondo piatto ma anche come ricco antipasto, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Le protagoniste del piatto sono, naturalmente, le melanzane, un ortaggio estivo incredibilmente versatile che può essere declinato in tante ricette diverse; in questo caso vengono tagliate a fettine sottili, farcite con il prosciutto cotto e la provola, quindi condite con sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato e gratinate in forno per circa 20 minuti, per una pietanza dal ripieno filante che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Nella nostra ricetta le melanzane vengono cotte in forno prima di essere farcite, così che siano più morbide e facili da arrotolare: per agevolare ulteriormente quest'operazione, scegli melanzane lunghe e tagliale a fette molto sottili, non più di 2-3 mm di spessore. Se preferisci, puoi grigliare le fette di melanzana o friggerle. Inoltre puoi sostituire la provola e il prosciutto cotto con i formaggi e i salumi che hai a disposizione, realizzando così una squisita ricetta svuota-frigo.

Scopri come preparare gli involtini di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli del nostro Elpidio.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altre ricette con le melanzane, come le melanzane a beccafico alla siciliana, con pangrattato, pinoli e uvetta, gli involtini di melanzane ripiene di spaghetti, quelli con il salmone o quelli realizzati con melanzane grigliate ripieni di ricotta e pesto.

ingredienti

Melanzana
1
Passata di pomodoro
200 gr
Provola
150 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Aglio
1 spicchio
Parmigiano grattugiato
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare gli involtini di melanzane al forno

Taglia la melanzana a fettine sottili con la mandolina, così da ottenere delle fette dello stesso spessore 1. Puoi tagliarla anche con il coltello, se preferisci.

Disponile su una teglia ricoperta da carta forno 2, aggiungi il sale e inforna a 180°C per 10 minuti.

Intanto prepara un sugo semplice con olio, aglio e passata di pomodoro 3. Lascia cuocere per farlo restringere e aggiusta di sale e pepe.

Quando le melanzane saranno intiepidite potrai farcirle. Stendi prima il prosciutto e la provola tagliata a fettine 4.

Arrotola chiudendo bene gli involtini 5.

Disponili in una pirofila con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Cospargi con il sugo e aggiungi cubetti di provola, parmigiano e origano 6.

Cuoci in forno a 180 °C per 10 minuti 7.

I tuoi involtini di melanzane al forno sugosi e filanti sono pronti per essere serviti 8.

Conservazione

Puoi conservare gli involtini di melanzane in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views