La ricetta dell'insalata di riso di Sophia Loren preparata solo con ingredienti freschi: ecco come preparare in poche mosse la versione della celebre attrice italiana.
Icona del cinema italiano, star dal sorriso intramontabile, Sophia Loren si cimenta spesso in cucina, preparando manicaretti per la sua famiglia e per gli amici. Oggi ti presentiamo la sua versione dell'insalata di riso, contenuta nel libro "In cucina con amore": si tratta di una variante invitante, fresca e aromatica, in cui quasi tutti gli ingredienti sono inseriti a crudo. La celebre attrice protagonista dei capolavori della cinematografia italiana, predilige l'uso di verdure crude, così da regalare una nota croccante al piatto: l'aggiunta delle erbe aromatiche tritate lo renderà molto profumato. Una ricetta perfetta per un pic nic, un pranzo in ufficio o per una giornata al mare. Ecco come preparare l'insalata di riso nella versione di Sophia Loren.
Ingredienti per 6 persone
Preparazione
Partiamo dalla preparazione del riso: cuoci il riso al dente in abbondante acqua salata, scolalo e raccoglilo in una insalatiera capiente.
Scola il tonno senza esagerare e aggiungilo al riso, irrorando con un filo di olio extravergine d'oliva; taglia sedano e pomodori a dadini, quindi sbuccia la carota e tagliala nello stesso modo.
Aggiungi la groviera già tagliata a cubetti e le verdure. Mescola per amalgamare il tutto e aggiungi anche le olive denocciolate. Unisci due delle tre uova sode tagliate a pezzetti.
Trita il basilico e il prezzemolo e aggiungi le erbe al resto della preparazione. Condisci con un filo d’olio, un po’ di succo di lime, sale e pepe.
Guarnisci con l’ultimo uovo tagliato a fettine. Fai riposare l'insalata in frigo per qualche ora, se possibile, così da farle acquisterà sapore, oppure servi subito.