La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Giorgio Locatelli per cucinare come un vero chef stellato: una preparazione semplice e gustosa da replicare a casa.
"È uno dei miei piatti preferiti", comincia con queste sei semplici parole l'articolo sul Guardian firmato da Giorgio Locatelli che spiega agli inglesi cos'è e come si fa la pasta aglio, olio e peperoncino. Secondo lo chef, 1 Stella Michelin a Londra nel suo Locanda Locatelli, gli "spaghetti aglio e olio sono una delle prime ricette che puoi insegnare a cucinare ai tuoi figli se hanno voglia di avventura e gli piacciono i sapori forti. Sarà utile per tutto il resto della loro vita, soprattutto quando cucineranno per gli amici all'università e avranno pochi soldi a disposizione, ma anche dopo, magari per una spaghettata di mezzanotte". Per il cuoco lombardo è un vero comfort food e lo mangia sempre cucinato dalla moglie Plaxy "quando andiamo in vacanza in Puglia, dopo aver preso uno stupido volo alle 3 del mattino. Un bicchiere di vino bianco fresco e frizzante, un po' di insalata e uno spaghetto aglio, olio e peperoncino prima di andare a dormire ti riconciliano con il mondo". Vediamo insieme la ricetta di questa pasta deliziosa vista con gli occhi di uno chef stellato.
Giorgio Locatelli è uno dei giudici di Masterchef più apprezzati: accento leggermente inglesizzato dai decenni vissuti a Londra, tanta classe ed eleganza nel modo di porsi verso i concorrenti del programma, un sapere immenso. È uno dei cuochi più apprezzati e famosi del Regno Unito ed ha 1 Stella Michelin da oltre un ventennio. Un risultato straordinario che lo ha portato in questi anni sulle copertine delle riviste gastronomiche inglesi.
Ma come fa gli spaghetti aglio, olio e peperoncino un cuoco di questo rango? In realtà la ricetta è molto classica e ci sono solo alcune accortezze: suggerisce spaghetti di grano italiano, essiccati lentamente "perché la superficie ruvida assorbe meglio l'olio" e consiglia di terminare il piatto con Parmigiano reggiano o Grana padano purché siano stagionati "dai 16 ai 24 mesi". Per la scelta del peperoncino c'è molta libertà: "dipende dai tuoi gusti, ad alcuni piace più piccante, ad altri meno".
Ingredienti per 4 persone:
Butta la pasta in abbondante acqua bollente salata, affetta poi il peperoncino e taglia l'aglio in lamelle spesse circa un millimetro. Versa in una padella capiente un po' d'olio a freddo, fai riscaldare, aggiungi l'aglio e poi (nuovamente fuori dal fuoco) altro olio con gli spicchi d'aglio. Metti tutto sul fuoco e cuoci, facendo attenzione a non bruciare gli spicchi.
Lascia che l'aglio si colori leggermente e poi aggiungi il peperoncino. Puoi usare anche più peperoncino se lo preferisci più piccante ma Locatelli consiglia di restare su un "cucchiaio di peperoncino tritato". Fai raffreddare un po' l'olio e poi aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, badando a non farla separare. Togli la pasta un po' più al dente rispetto al giusto punto di cottura ma non gettare tutta l'acqua: metti la pasta in padella per farla insaporire con l'olio aromatizzato con aglio e peperoncino, aggiungi l'acqua di cottura avanzata in modo che si amalgami bene il tutto. Completa con il formaggio grattugiato a tua scelta.