Il Ministero della Salute stila un vademecum su latte e derivati: suggerimenti mirati alla colazione dei bambini che tornano a scuola in questi giorni.
Il Ministero della Salute ha stilato un un decalogo sul consumo consapevole dei prodotti derivati dal latte in vista dell'apertura dell'anno scolastico. È tutto incentrato sulla colazione, il pasto più importante della giornata secondo la Cooperazione lattiero casearia che grazie al progetto "Think Milk, Taste Europe, Be Smart" vuole promuovere il consumo consapevole dei prodotti derivati dal latte tra i bambini. Negli ultimi anni molte persone hanno cominciato a diffidare del latte ma nonostante ciò è ancor'oggi in tutte le linee guida mondiali per una sana alimentazione, associato al mantenimento di un buono stato di salute, e ne raccomandano un consumo quotidiano.
Le indicazioni salutistiche parlano della "regola del 3", ovvero tre porzioni di latte e yogurt da 125 grammi al giorno (pari a tre bicchieri piccoli o tre vasetti) per un'alimentazione bilanciata. Secondo il vademecum è importante assumere questi cibi perché il latte vaccino è uno dei pochi alimenti davvero completo. Contiene, infatti, proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali.
Per il Ministero della Salute la "regola del 3" è importantissima per far partire i propri bambini con la carica giusta: la scuola stanca, bisogna fare un'alimentazione bilanciata. Oltre a tutte le proprietà sopra elencate, latte e derivati hanno il 5% di zucchero, a partire dal lattosio, composto da glucosio e galattosio: una quantità ideale. Il galattosio, in particolare, favorisce la corretta funzionalità del sistema nervoso e ha benefici sulla memoria e sull'apprendimento quindi è particolarmente indicato per chi deve studiare. Molto bassa poi la percentuale di grassi che va dallo 0,5% (nel latte scremato) al 3,5% (in quello intero). Il latte è dunque un importante fonte di energia, con proteine e vitamine di vario genere, senza particolari controindicazioni per la bilancia. "Il latte vaccino — si legge — è infine una fonte preziosa di vitamina B12, che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, oltre a sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario". Il vecchio assunto che indica il latte "per crescere forti e sani" trova quindi un valido alleato proprio nei primi giorni di scuola.