Domani ultima puntata della Prova del Cuoco, una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana. L'annuncio arriva da una commossa Elisa Isoardi, conduttrice della trasmissione dal 2018. Antonella Clerici torna in Tv su Rai 1 proprio al posto della "sua" vecchia creatura, abbandonata tra mille polemiche.
La Prova del Cuoco chiude i battenti. Domani andrà in onda l'ultima puntata di una trasmissione diventata simbolo della cucina italiana a casa. L'annuncio è stato dato da Elisa Isoardi, conduttrice del programma dal 2008 al 2010 e dal 2018 ad oggi. Dopo vent’anni, il 26 giugno andrà così in onda l’ultima puntata dello storico cooking show dedicato alla cucina di Rai Uno, nato con Antonella Clerici. Proprio la conduttrice di Legnano sostituirà, con un nuovo programma, la "sua" creatura.
Uno dei primi talent show culinari d'Italia: era il 2 ottobre 2000 quando Antonella Clerici presentava la prima puntata de La Prova del Cuoco dal Teatro 9 di Cinecittà: il programma nasce sulla scia di Ready Steady Cook, un game show inglese della BBC in onda dal 1994. Condotto fin dalla prima edizione dalla Clerici che ha lasciato spazio a Elisa Isoardi per la prima volta nel 2008, fino al 2010 per la maternità della showgirl lombarda. Tra mille polemiche la Isoardi è poi tornata al timone nel 2018, scalzando di fatto la sua predecessora.
L'idea di base è molto semplice: due concorrenti, accompagnati da due cuochi, che si sfidano l'uno contro l'altro a suon di piatti. Negli anni si sono susseguiti tantissimi volti noti della cucina italiana e non: abbiamo visto Fabrizio Frizzi e Carlo Conti ad esempio, oppure Gino Sorbillo e Gabriele Bonci per la pizza, Sal De Riso e Guido Castagna per la pasticceria fino a notissimi cuochi come Hirohiko Shoda o Gianfranco Vissani. Negli anni abbiamo visto in cucina anche cuochi provenienti da altri show, come Rubina Rovini e Valeria Raciti, direttamente da Masterchef.
Nel corso di questi 20 anni ci sono stati tanti momenti epici nel corso delle riprese che hanno fatto il giro del web nel corso degli anni.