video suggerito
video suggerito
14 Aprile 2025 18:00

La pizza più amata dagli italiani è quella surgelata

Secondo i dati di NielsenIQ la pizza surgelata è quella più venduta in Italia. Un dato sorprendente e in continua espansione per una pietanza che amiamo ogni anno di più stando ai dati.

514
Immagine
pizza-surgelata-dati

La pizza surgelata è la pizza più amata dagli italiani, almeno stando a quanto scritto da Il Sole 24 Ore: i prezzi inferiori del 2% rispetto al 2023 hanno spinto molte persone a prediligere questo comfort food da supermercato, che costa poco ed è rapido da cucinare, rispetto al prodotto fresco che continua a lievitare sullo scontrino. Il settore del surgelato ha un vero e proprio boom con le pizze finite e con le sole basi che hanno fatto registrare un aumento significativo, sia in termini di volume sia in termini di valore, superando addirittura le vendite delle pizze fresche. Le prime hanno addirittura visto un incremento del 60% nelle vendite, raggiungendo un fatturato di quasi 42 milioni di euro. Vediamo tutti i dati

Una crescita continua del mercato della pizza

In linea generale dobbiamo segnalare che tutto il comparto risulta molto in salute tant'è che, pur in un periodo di crisi, nel 2024 sono aumentate le pizzerie registrate alla camera di commercio e, oltre al numero dei locali, sono aumentati anche i prezzi del 4% in media. "Dopo un 2023 segnato dalle dinamiche inflattive e dall’attenzione al risparmio, lo scorso anno il mondo della pizza è risalito e la crescita ha riguardato tutti i segmenti di mercato anche se con dinamiche differenti" spiega Matilde Ciroldi di NielsenIQ al Sole 24 ore.

pizza-surgelata

Ciò che però ha sorpreso tutti è il fatturato nel mondo dei surgelati che nel 2024 ha visto un aumento davvero importante con il superamento dei 160 milioni di euro(+4,1% annuo) e con i volumi aumentati di quasi il 6%. Secondo la dottoressa Ciroldi questo risultato è stato ottenuto grazie alla grande varietà che ormai c'è sul mercato e a un prezzo inferiore in media del 20% rispetto al prodotto fresco. Si stima che addirittura 6 milioni di nuove famiglie abbiano mangiato almeno una pizza surgelata durante l'anno, una statistica a dir poco sorprendente soprattutto in un Paese gastronomicamente conservatore come il nostro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views