La versione della pastiera di Antonino Cannavacciulo con tutti i consigli dello chef per preparare questo dolce pasquale napoletano a regola d'arte.
La pastiera napoletana, simbolo della tradizione pasquale, è un dolce che affonda le sue radici in una storia secolare. In molti si cimentano a casa con questo dolce squisito ma anche laborioso, per cui serve attenzione ad alcuni dettagli: quella che ti raccontiamo oggi è la versione della pastiera di Antonino Cannavacciuolo, celebre chef di Vico Equense, che a questa ricetta è particolarmente affezionato. Si tratta di una pastiera abbastanza classica, ma con qualche piccola variazione o, meglio, "chicche", degne di uno chef.
Lo chef nel corso degli anni ci ha regalato una serie di consigli per preparare la pastiera al meglio.
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per la frolla
Preparazione
Metti il gancio a foglia e con la planetaria mescola per pochi secondi il burro con la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale. Puoi anche lavorare gli ingredienti impastare energicamente con le mani, nel caso in cui non avessi la planetaria (1). Incorpora poco per volta le uova e la farina bianca fino a che il composto acquista consistenza. Forma una palla e avvolgila nella pellicola. Riponila in frigorifero per qualche ora.
In una pentola cuoci a fiamma minima il grano insieme al latte (2), allo strutto, alle scorza di limone e arancia mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti finché diventano una crema. Spegni e fai raffreddare a temperatura ambiente, eliminando le scorze degli agrumi.
Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico monta ricotta, zucchero, uova, tuorli e cannella (3), quindi unisci il composto a quello con il grano, aggiungendo alla fine anche i canditi e l’aroma di fiori d’arancio.
Fodera una tortiera con la pasta frolla, lasciandone un po’ da parte, e riempi con il composto ottenuto (4).
Con la pasta frolla rimasta forma delle strisce e intrecciale sulla superficie della torta (5).
Cuoci in forno a 190 °C per circa un’ora. Puoi controllare inserendo uno stecchino di legno la cottura interna della pastiera. A cottura ultimata, spegni il forno e lascia rassodare a forno socchiuso per almeno 1 ora e 30 minuti. Quando la pastiera si è raffreddata del tutto, sformala con attenzione, spolverizza con zucchero a velo e servi a temperatura ambiente (6).