video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2023 15:00

La pasta e fagioli di Mara Venier: la ricetta della celebre conduttrice tv

La ricetta della pasta e fagioli di Mara Venier, che la conduttrice prepara per i suoi cari: ecco come prepararla nella sua versione.

A cura di Redazione Cucina
125
Immagine

La pasta e fagioli, più che un piatto, è una filosofia di vita: ognuno ha la sua personale versione, tramandata dalla famiglia, o magari messa a punto con il tempo. Fra le varie specialità regionali, sicuramente la versione napoletana è molto celebre, ma ogni territorio propone la sua variante, che magari differisce di poco dalle altre vicine. Oggi non ti presentiamo una ricetta di uno chef, ma piuttosto la ricetta di un personaggio televisivo molto amato: Mara Venier. "Zia Mara", come la chiamano affettuosamente i suoi fan, ha pubblicato una sua versione della pasta e fagioli che ha raccolto grande successo: si tratta infatti di un piatto casalingo, genuino, che scalda il cuore ed è adatto a tutti, anche a chi non ha grande dimestichezza in cucina.

Ma come la prepara la celebre conduttrice italiana? Si tratta di un piatto a cui è molto legata: nella sua autobiografia "Amori della zia", pubblicata nel 2015, racconta come la pasta e fagioli sia stata la molla che fece scattare l'amore con Nicola Carraro, con cui è sposata dal 2006. Per quanto riguarda la tipologia di fagioli, Mara Venier spiega di preferire i fagioli di Lamon, dal sapore delicato e dalla consistenza pastosa, ma si possono sostituire anche con borlotti o cannellini. I fagioli secchi, devono essere messi in ammollo per almeno una notte, meglio se per un giorno intero. Per quanto riguarda la pasta, in questa ricetta si usano gli spaghetti spezzati, ma puoi usare anche ditalini rigati, come suggerisce la cuoca.

Come preparare la pasta e fagioli con la ricetta di Mara Venier

Ingredienti

  • 200 grammi di fagioli secchi
  • 150 grammi di spaghetti spezzati
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 2-3 pomodorini
  • 2 patate piccole
  • rosmarino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Metti in ammollo i fagioli la sera precedente. Il giorno successivo taglia sedano, cipolla e carote e mettile a rosolare con un filo di olio; taglia anche le patate a tocchetti, dopo averle sbucciate, e i pomodorini a metà: aggiungi il tutto al soffritto facendo cuocere a fiamma media. Aggiungi quindi i fagioli, aggiustando di sale e pepe: quando i fagioli sono quasi cotti, aggiungi la pasta e assicurati che sia ben coperta dal liquido di cottura. Cuoci la pasta tenendola comunque al dente e mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Infine, aggiungi il rosmarino fresco e servi con un filo di olio a crudo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views