Si chiama Xôi Chiên Phồng ed è letteralmente una palla di riso gigante fritta e vuota all'interno. Croccante e dolce, in Asia è molto comune in Vietnam, Cina e Giappone.
Scrollando il feed di Instagram e TikTok potresti esserti imbattuto in una gigantesca e accattivante palla fritta che vari food blogger stanno postando in giro per il Giappone. Sembra davvero invitante ed è sicuramente molto scenica: in realtà però si tratta di un piatto vietnamita, lo Xôi Chiên Phồng, uno street food tipico del posto, a base di farina di riso. La Cina è stata la prima ad importare questa usanza e farla sua, riproponendola nei tanti mercati che popolano la nazione; solo di recente è arrivata in Giappone ed è stata trasformata: nel Sol Levante non è più uno street food ma un piatto da ristorante e oltre al riso c'è l'aggiunta di farina di sesamo. Vediamo però di che si tratta.
Il primo dubbio che viene a tutti gli internauti è la natura di questa pietanza: è un dolce, concettualmente simile alle nostre chiacchiere di Carnevale. La palla è infatti croccante, ricoperta di zucchero o dolcificanti vari e si mangia a pezzetti dopo averla rotta. Sta diventando virale la versione giapponese perché viene servita ancora intatta, quindi arriva a tavola questa sfera enorme che effettivamente fa davvero effetto. In Vietnam lo Xôi Chiên Phồng viene invece rotto in pezzetti dopo la cottura, così le persone possono gustarsi le scaglie di riso in giro passeggiando in strada.
La traduzione letterale ci dice esattamente gli ingredienti di questo piatto: "riso glutinoso fritto". La forma viene data dal cuoco che "palleggiando" il riso nella friggitrice con una lunga spatola, così facendo riesce a dargli una forma tondeggiante. Questa palla si gonfia naturalmente durante la frittura fino a diventare croccante all'esterno e soffice all'interno. L'ingrediente base è un riso glutinoso che viene cotto a vapore fino a diventare morbido e colloso, simile al riso gohan. Si aggiunge un po' di sale e talvolta zucchero o latte di cocco, poi si modella il tutto facendo delle polpettine, spesso usando una pressa apposita per velocizzare l'operazione.
Lo Xôi Chiên Phồng è un piatto tipico delle feste e, quando lo ordini al ristorante, viene accompagnato da varie salse sia salate (come salsa di soia, salsa di pesce o salse piccanti) sia dolci. In alcuni casi, soprattutto in Cina, viene servito come contorno a piatti di carne o pesce ma queste versioni, che potremmo definire gourmet, sono molto moderne. Lo Xôi Chiên Phồng originale si mangia al mercato, per strada, perché è un piatto estremamente povero che per anni è servito ad addolcire le giornate delle classi meno abbienti del Paese, soprattutto durante le feste o le celebrazioni nazionali.