video suggerito
video suggerito
23 Aprile 2022 15:00

La mia mamma: il ristorante di Londra dove in cucina ci finiscono le mamme italiane

Il format nasce grazie a un imprenditore siciliano a Londra, capace di creare un ristorante in cui le chef sono le mamme italiane. Ogni tre mesi il ricambio di brigata: a tavola arrivano i piatti tipici regionali, casalinghi, del Bel paese.

A cura di Alessandro Creta
248
Immagine

Se è vero che all’estero vanno matti per la cucina italiana, a Londra questo principio viene elevato alla seconda. Non solo cibo del Bel paese, ma anche cucinato dalle mamme italiane: per portare sulle tavole dei nostri amici britannici i veri sapori della Penisola.

È l’originale format pensato nel 2018 e messo in atto nel 2019 da un imprenditore locale, italiano e siciliano, che ha dato vita a La mia mamma, un ristorante che porta in cucina, direttamente dall’Italia, le mamme dei connazionali trasferiti a Londra.

Immagine

Nella City ogni tre mesi si alternano le signore e la loro cucina: attraverso una sorta di concorso le mamme che hanno inviato la loro candidatura vengono scelte e chiamate a Londra, dove godono di vitto e alloggio pagato, oltre a un regolare stipendio, e nel ristorante possono proporre le loro ricette migliori. A tutti gli effetti diventano protagonisti i piatti forte della tradizione famigliare italiana, con tutte (o quasi) le Regioni rappresentate a turno all’interno del locale.

Come funziona La mia mamma

La mia mamma è situato in uno dei quartieri più famosi della Capitale inglese, Chelsea, precisamente a King’s Road, e ogni tre mesi accoglie nella sua cucina un gruppo di mamme diverse provenienti da una Regione italiana e con una spiccata passione per padelle e fornelli.

I menu, insomma, regionali e stagionali, pensati e realizzati per far sentire gli emigrati italiani a Londra di nuovo a casa e allo stesso tempo per regalare ai londinesi un assaggio di real italian taste.

Immagine
Dalla pagina Facebook La mia mamma

Gli annunci di ricerca delle nuove cuoche vengono per lo più pubblicati sui social, e a rispondere sono signore in pensione, mamme che vogliono passare del tempo in una città estera, oppure chi vuole semplicemente tornare a vedere i propri figli impegnati nella City e, al contempo, non perdere l'abitudine della buona cucina.

Dopo un periodo di chiusura forzata a causa del lockdown La mia mamma è ripartito e con lui sono tornate a vivere la Capitale inglese anche le aspiranti chef italiane. Il format, seppur giovane, pare aver conquistato e convinto la clientela londinese. A giudicare dalle recensioni su Tripadvisor, dove il locale conquista 4,5 stelle su un massimo di 5, i giudizi sono pieni di entusiasmo. Sia da parte di clienti italiani, in grado finalmente di mangiare nuovamente dell’autentico cibo italiano, sia di buongustai britannici estimatori delle ricette del Bel paese. La vera carbonara, gli autentici culurgionis, la mitica porchetta ma anche i famosi arancini (o arancine) solamente alcune delle specialità protagoniste sulle tavole del ristorante.

“Mi sento come se fossi a casa, molto accogliente, soprattutto le Mamme. Simpatiche, divertenti e allegre. Cibo ottimo, di qualità” recita una delle recensioni pubblicate su Tripadvisor.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views