La preparazione di una crostata perfetta richiede una certa maestria e attenzione ai dettagli: ti è mai capitato che dopo la cottura la farcitura con la marmellata sia uscita dal dolce? Ecco perché succede e come rimediare.
La crostata con la marmellata è un dolce semplice ma al tempo stesso versatile, capace di soddisfare i palati di grandi e piccini: la sua preparazione, apparentemente facile, nasconde però qualche insidia, una delle quali è la fuoriuscita della marmellata durante la cottura. Questo inconveniente, oltre a rovinare l'aspetto estetico del dolce, può comprometterne anche la consistenza.
Perché la marmellata fuoriesce dalla crostata? Le cause della fuoriuscita della marmellata sono molteplici e dipendono da diversi fattori, tra cui la scelta degli ingredienti, le proporzioni, la tecnica di preparazione e la cottura. Una marmellata troppo liquida, una pasta frolla troppo sottile o poco lavorata, una quantità eccessiva di farcitura e una cottura non adeguata possono favorire questo spiacevole inconveniente. Vediamo quali sono gli inconvenienti e quali le soluzioni per evitare che la marmellata strabordi dalla tua crostata.
La fuoriuscita della marmellata dalla crostata durante la cottura è un problema comune che può rovinare l'aspetto finale del dolce. Ecco quali sono le principali cause:
Una marmellata troppo acquosa tenderà a fuoriuscire più facilmente durante la cottura. La soluzione qui è a priori, ovvero quella di optare per una marmellata con una consistenza densa e poco liquida: eventualmente puoi rimediare, provando ad addensarla leggermente con un po' di amido di mais. Inizia con mezzo cucchiaino e poi aggiungine ancora se non è abbastanza: evita però di aggiungerne troppo, per non creare una consistenza farinosa.
Una quantità eccessiva di marmellata può traboccare dai bordi della crostata, soprattutto se la frolla non è abbastanza alta. La soluzione in questo caso è ricordarsi di riempire la crostata senza comprimerla troppo, lasciando un po' di spazio ai bordi: in questo modo, quando in cottura la marmellata diventerà più liquida, non avrai problemi di fuoriuscite. Inoltre, realizzare un bordo rialzato intorno alla crostata ti può aiutare a contenere meglio la marmellata.
Una pasta frolla troppo sottile potrebbe non essere in grado di contenere la marmellata durante la cottura. La pasta frolla deve essere lavorata fino a ottenere un impasto omogeneo, ma senza lavorarla troppo per evitare che si scaldi eccessivamente e che, a causa dello sviluppo del glutine, si crei una contrazione durante la cottura, con la fuoriuscita della marmellata come conseguenza: preparare una base di pasta frolla alla perfezione è importante per la buona riuscita del dolce. Ricordati inoltre di bucherellare la base prima di aggiungere la farcitura di marmellata.
Una temperatura troppo alta, un posizionamento troppo vicino alla fonte di calore nel caso di forni a gas, o un tempo di cottura eccessivo possono causare la caramellizzazione della marmellata e la sua fuoriuscita. Prima di aggiungere la marmellata, bucherellare la base della crostata con i rebbi di una forchetta per favorire la fuoriuscita del vapore. Cuoci poi la crostata a una temperatura moderata (circa 180 °C) e per il tempo indicato dalla ricetta.
Se hai usato marmellata troppo liquida o hai commesso uno degli altri errori citati sopra, evita di tagliare la tua crostata prima che si sia raffreddata: una crostata calda è più fragile e tenderà a sbriciolarsi più facilmente. Una volta raffreddata, invece, la marmellata tenderà ad addensarsi di nuovo.