video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2023 12:15

La Guida 2024 in numeri: quale regione ha più Stelle Michelin in Italia?

La Lombardia è la regione più stellata d'Italia con 60 indirizzi citati, seguono la Campania e la Toscana. Napoli è invece la provincia con più Stelle Michelin.

24
regioni-province-piu-stellate-italia

Rispetto all’anno scorso abbiamo un saldo positivo di 10 stelle in più395 contro le 385 dell'edizione 2023 tra quelle date e quelle tolte. Numeri molto importanti per il nostro Paese che conferma anche un primato da rimpinguare: siamo la nazione con più chef stellate al mondo. Quando la Guida Michelin arrivò in Italia nel 1959 gli indirizzi citati erano circa 80, un bel salto in avanti edizione dopo edizione per un manuale del viaggiatore sempre più capillare. Volendo accendere un po' di rivalità campanilistica andiamo nello specifico e vediamo quali sono le regioni e le provincie con più Stelle Michelin lungo lo Stivale.

Le regioni e le provincie più stellate d'Italia

Sono 33 le nuove stelle in totale che si trovano in 12 regioni diverse. La Campania è la regione ad aver guadagnato più Stelle quest'anno con un tristellato, due bistellati e tre monostella: sono sei locali in totale. Nella classifica delle Stelle Michelin per regioni la Lombardia mantiene il primato con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti, (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle,5 due Stelle,35 una Stella). Quest'ultima ha superato il Piemonte che ha pagato alcuni declassamenti importanti. Quinto posto per il Veneto invece con 32 ristoranti stellati.

regioni-piu-stellate-italia
Uno dei piatti di Michelangelo Mammoliti

Grande sorpresa invece nella classifica delle cinque province con più Stelle Michelin perché ci sono ben due città campane. Napoli si conferma da anni come la provincia più stellata d'Italia e addirittura guadagna posizioni quest'anno con un 3 Stelle, sette 2 Stelle e ben ventuno 1 Stella Michelin. Per la prima volta però incontriamo Salerno in Top5 (quarta posizione) con diciotto ristoranti. Il podio è concluso da Bolzano con ventuno stellati e da Milano con diciannove ristoranti stellati. Il capoluogo meneghino lo scorso anno era secondo quindi perde una posizione anche a causa del declassamento del Luogo di Aimo e Nadia. Chiude la Top 5 la Capitale: Roma è al quinto posto con diciassette ristoranti stellati sul proprio territorio.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views