video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2024 11:51

La dieta mediterranea migliora la longevità delle donne: cosa dice lo studio

Uno studio condotto su 25 mila donne in America ha confermato che seguire la dieta mediterranea riduce di molto i rischi di mortalità per qualunque causa naturale.

52
dieta-mediterranea-longevita

La dieta mediterranea non smette di sorprendere e secondo un nuovo studio gigantesco che ha coinvolto oltre 25 mila donne per ben 25 anni, questo regime alimentare contribuisce alla riduzione del rischio delle malattie cardiache, del cancro, aiuta a prevenire l'obesità (tutte cose già note) ma grazie a questo studio sappiamo anche che la dieta mediterranea riduce il rischio di morte per qualsiasi causa del 23% migliorando la longevità delle donne. Vediamo i dettagli della ricerca.

Un modello alimentare semplicemente eccezionale

Lo studio, apparso su JAMA Network Open, ha monitorato 25.315 donne per un arco di tempo fino a 25 anni, esaminando la loro alimentazione e 33 diversi biomarcatori, inclusi quelli associati alla resistenza all'insulina e ai livelli di colesterolo.

dieta-mediterranea-longevita-donne

I risultati sono notevoli: le donne che hanno aderito rigorosamente alla dieta mediterranea hanno mostrato un rischio di morte per tutte le cause ridotto del 23%. Inoltre, il rischio di morire per malattie cardiache è diminuito del 20%, e quello per il cancro del 17%. Gli scienziati non hanno ancora ben chiaro il funzionamento della dieta mediterranea nei dati emersi però: ammettono infatti che la maggior parte del potenziale beneficio dell'aderenza alla dieta mediterranea e la mortalità "rimane inesplicato". Proprio per questo motivo non possono dire ufficialmente che la dieta mediterranea faccia vivere più a lungo ma secondo gli esperti "questo è sicuramente possibile".

Sulla ricerca si legge che le partecipanti che hanno seguito più scrupolosamente i dettami "hanno mostrato stili di vita più sani, un migliore indice di massa corporea e sono state osservate differenze significative nella maggior parte dei profili di biomarcatori e fattori di rischio, con eccezioni tra cui pressione sanguigna sistolica e livelli di creatinina. Un punteggio più alto della dieta mediterranea è stato associato a un profilo di biomarcatori complessivamente più sano".

Dopotutto in questo regime alimentare troviamo tanta frutta, verdura, cereali integrali, olio extravergine d'oliva. Le proteine arrivano soprattutto dai legumi e poi da pesce, pollame, uova e latticini; solo in minima parte c'è carne rossa. Zucchero e alimenti ultra processati sono evitati. La dieta mediterranea contribuisce al mantenimento del peso corporeo e questo favorisce la longevità in buona salute delle persone.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views