In molti, però, pensano che senza pepe la curcuma non si attiva, ma è davvero così? Facciamo chiarezza con il dottor Simone Gabrielli, che ci spiega cos'è la curcumina e se il pepe è davvero indispensabile per usufruire dei benefici di questa spezia dalle tante proprietà.
La curcuma è una spezia dal colore giallo acceso di origini asiatiche, nota per le sue proprietà benefiche e il sapore fresco e leggermente pungente. Con la radice fresca grattugiata è possibile insaporire ricette e preparare un'ottima tisana antiossidante e depurativa.
È vero, però, che la curcuma senza pepe non si attiva? Facciamo chiarezza con il dottor Simone Gabrielli, che ci spiega cos'è la curcumina e se il pepe è davvero indispensabile per usufruire dei benefici di questa spezia dalle tante proprietà.
Per decenni i ricercatori si sono scervellati sulla curcuma, una spezia che sembrava avere proprietà benefiche antinfiammatorie e antitumorali. Tutto merito di una molecola che battezzarono “curcumina”, o almeno era quello che si credeva da studi condotti in vitro, cioè su cellule in laboratorio. Ma su animali e persone, purtroppo, non si riscontravano gli stessi effetti, strano com’era possibile?
Purtroppo i ricercatori si accorsero che la curcumina non veniva assorbita bene, cosa che capita quando si passa da uno studio su singole cellule o tessuti a studi di organismi pluricellulari complessi. Da qui l’idea di provare ad aumentare questa assimilazione combinando altre molecole. Il risultato fu che la curcumina si assimila meglio con la peperina del pepe e anche altri alimenti come peperoncino o grassi.
Bene, risolto il problema, quindi? Mischiamo curcuma e pepe, e abbiamo creato la spezia della longevità? Purtroppo non è così semplice e ancora dei dati certi non ci sono.
Quello che è certo è che la curcuma non è inutile senza pepe, escludendo la questione curcumina comunque la curcuma nel suo complesso in una dieta ben bilanciata può aiutarci a rimanere in salute. Ma alla fine, come sempre, è la dieta complessiva a farci bene e non le singole molecole da sole.