L'Ue ha autorizzato la commercializzazione della larva gialla della farina, Tenebrio molitor, trattata con raggi UV, che sarà inserita fra i novel food: al momento solo un'azienda è autorizzata a immetterla sul mercato. Vediamo cos'è questo nuovo prodotto e qual è il suo profilo nutrizionale.
La Commissione europea ha autorizzato all'immissione in commercio della polvere di larve intere di larva gialla della farina, Tenebrio molitor, trattata con raggi UV, inserendola tra i novel food, ovvero i nuovi alimenti, dell'Ue. Al momento, solo una società francese ha ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione.
La larva gialla della farina è la forma larvale del Tenebrio molitor, un insetto appartenente alla famiglia dei Tenebrionidi. Si tratta di larve sono ricche di proteine, grassi buoni e vitamine, rendendole un'alternativa interessante alle tradizionali fonti proteiche. L'Ue li ha inseriti fra i "novel food", ovvero quelli che sono definiti da Bruxelles cibi non consumati "in modo rilevante" prima del maggio 1997 e che comprendono nuovi alimenti, alimenti da nuove fonti e nuove sostanze utilizzate nei prodotti alimentari.
Perché l'UE ha autorizzato la sua commercializzazione? I motivi sono diversi:
La polvere di larve di Tenebrio molitor ha un aspetto simile alla farina e un sapore leggermente nocciolato: può avere un leggero odore di nocciola o di terra. Può essere utilizzata in diversi modi: come integrazione alimentare, in aggiunta a frullati, barrette proteiche e altri prodotti alimentari per aumentarne il contenuto proteico. Può essere utilizzata nella produzione di pasta, pane, biscotti e altri prodotti da forno. Inoltre, può essere utilizzata come ingrediente in alimenti per animali domestici.
Malgrado le naturali resistenze, questi tipi di alimenti hanno un profilo nutritivo molto interessante: le larve sono una fonte eccellente di proteine, paragonabile alla carne, e contengono anche grassi buoni, vitamine e sali minerali essenziali per la salute. Naturalmente, come tutti gli alimenti, è possibile sviluppare reazioni allergiche in persone sensibili in particolare ai crostacei e agli acari della polvere.