video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
10 Settembre 2024
15:00

La birra scaduta si può bere?

Se bevi una birra scaduta probabilmente gusterai un prodotto privo di bollicine, con un sapore più piatto e metallico ma non avrai problemi fisici perché è comunque una bevanda sicura.

27
Immagine
birra-scaduta-si-puo-bere

Le birre hanno una data di scadenza e, in linea del tutto teorica, c'è una data oltre la quale sarebbe preferibile non berla ma è quasi impossibile che una birra scaduta ci possa far stare male, non essendo un prodotto fresco. Non è un caso quindi che trovi scritto sulle lattine o sulle bottiglie "consumare preferibilmente entro il …", o l'ancor più evocativo inglese "best before", perché è meglio consumare la birra prima di quella data, ma berla dopo non ci porta alcun tipo di problema. È più una raccomandazione per godere a pieno del gusto della birra.

Si può bere la birra scaduta

La birra scaduta si può bere, ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente. La data riportata sulla bottiglia è generalmente una "data di scadenza" o "da consumarsi preferibilmente entro", che indica il periodo entro cui la birra mantiene le sue caratteristiche ottimali in termini di sapore, aroma e qualità generale. Dopo quella data, la birra non diventa automaticamente dannosa o pericolosa per la salute, ma potrebbe perdere parte del suo gusto e delle proprietà organolettiche.

birra-scaduta-fa-male

Problemi fisici non ne avremo dunque ma una birra scaduta avrà un sapore meno fresco, più piatto o metallico, e l'aroma potrebbe risultare alterato. Le birre artigianali o con ingredienti particolari possono risentirne di più rispetto alle birre commerciali perché l'industrializzazione del prodotto porta a un mantenimento molto più stabile del sapore. Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, più che della birra, dovremmo preoccuparci di come l'abbiamo conservata. Se teniamo le birre in un luogo fresco e al riparo dalla luce è improbabile che diventino pericolose da bere perché l'alcol è un grandissimo conservane. Per lo stesso motivo, le birre con una gradazione alcolica bassa tendono ad essere più deperibili ma, ripetiamo, è quasi impossibile avere problemi di salute se si beve una birra oltre la data di scadenza. Tuttavia, se ci sono segni di contaminazione (odore sgradevole, colore strano, sedimenti anomali), è meglio non consumarla.

Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views