video suggerito
video suggerito
ricetta

Kugelhopf: la ricetta della ciambella lievitata austriaca soffice e profumata

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 210
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
17
Kugelhopf

ingredienti

Per il lievitino
Farina forte
100 gr
Acqua
100 ml
Lievito di birra fresco
18 gr
Per l'impasto
Farina forte
450 gr
Latte intero
200 gr
Uvetta
150 gr
Burro a temperatura ambiente
140 gr
Uova
2
Zucchero semolato
120 gr
Sale fino
10 gr
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Mandorle pelate
q.b.
Burro
q.b.

Il kugelhopf è un lievitato dolce di origine alsaziana, tipico anche della Germania, dell'Austria, della Svizzera e del Tirolo. Si tratta di una torta alta e soffice, a forma di ciambella e con un buco centrale, preparata con un impasto a base di farina, burro, uova, zucchero e uvetta, ammollata nel rum, che conferirà al dessert una fragranza e un sapore irresistibili.

La sua preparazione richiede un tempo di lievitazione piuttosto lungo, ma il risultato finale è una torta morbida e aromatica, perfetta per le occasioni speciali, come le festività natalizie. Una volta cotto, il kugelhopf viene solitamente spolverizzato con zucchero a velo e servito a fette, ma a piacere puoi accompagnarlo a una ciotolina di crema pasticciera o al mascarpone.

La sua caratteristica distintiva è la tipica forma a turbante: per realizzarlo, occorre infatti uno stampo ad hoc, facilmente reperibile. In origine il kugelhopf, o gugelhupf, veniva preparato in piccoli stampi di terracottakugle significa infatti "palla", mentre kopft "vaso" – ed era un dolce tipico del Natale, preparato in sostituzione dei nostri panettone o pandoro; oggi viene consumato tutto l'anno.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il kranz e la linzer torte.

Come preparare il kugelhopf

Ammolla l'uvetta nel rum e copri con pellicola. Prepara il lievitino mescolando la farina con l'acqua in cui avrai sciolto il lievito. Copri e fai lievitare fino a quando non appariranno i primi buchetti sulla superficie. A quel punto, inizia a preparare l'impasto: versa nella ciotola della planetaria la farina, le uova, lo zucchero e il latte 1.

Aggiungi anche il lievitino 2.

Inizia a impastare con il gancio per amalgamare tutti gli ingredienti 3. Lavora energicamente l'impasto e a lungo, fino a quando non risulterà più appiccicoso e si attaccherà interamente alla foglia. Unisci il sale e impasta ancora.

Incorpora il burro morbido, 2-3 pezzetti alla volta, aspettando che vengano assorbiti primi di unirne altri 4.

Alla fine della lavorazione l'impasto dovrà presentarsi liscio, lucido ed elastico: tirando un lembo questo dovrà formare un velo e non spezzarsi 5.

Unisci a questo punto anche l'uvetta ben strizzata, impastando con il gancio lentamente, giusto il tempo di incorporarla all'impasto 6.

Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro e ruotalo portandolo verso il basso per formare una palla liscia e omogenea 7. Copri con una ciotola e fai riposare 10 minuti.

Nel frattempo, imburra perfettamente lo stampo a ciambella con le tipiche scanalature e posiziona una mandorla in ognuna di esse 8.

Pratica con le mani un foro al centro dell'impasto e posizionalo velocemente all'interno dello stampo 9. Copri con pellicola.

Fai lievitare fino a quando l'impasto non avrà di poco superato il bordo dello stampo, serviranno almeno 3 ore 10.

Cuoci il kugelhopf a 170 °C in forno statico per 40-45 minuti. Sfornalo, lascialo assestare nello stampo e dopo 15 minuti sformalo su una gratella. Una volta freddo, decoralo con abbondante zucchero a velo 11.

Porta in tavola e servi 12.

Consigli

Se vuoi personalizzare il tuo Kugelhopf, puoi aggiungere spezie come la cannella o la vaniglia per un aroma extra, o un po' di liquore come il rum o il Kirsch per un sapore più ricco. Aggiungi noci, mandorle, pistacchi o nocciole tostate da sostituire totalmente o in parte all'uvetta.

Conservazione

Dopo che il Kugelhopf si è raffreddato completamente, puoi conservarlo in un contenitore ermetico o avvolgerlo in pellicola trasparente per evitare che si secchi. A temperatura ambiente, dura circa 3-4 giorni. Può essere conservato in congelatore fino a 1-2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views