video suggerito
video suggerito
ricetta

Kodrit kadir: la ricetta del dessert arabo dalla doppia consistenza

Preparazione: 40 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
10
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Latte
800 ml
Zucchero semolato
180 gr
Uova
6
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Per la base al cacao
Latte
110 ml
Farina 00
100 gr
Olio di semi di mais
80 ml
Zucchero semolato
80 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
uovo
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Per il caramello
Zucchero semolato
130 gr
Acqua
2 cucchiai
per la finitura
Fragole
q.b.

Il kodrit kadir è una ricetta molto golosa, tipica della cucina araba. Si tratta di una sorta di crème caramel arricchito con un impasto a base di farina, cacao amaro, uovo, zucchero, latte e olio di semi che, grazie alla cottura in forno, si trasforma in un dolce dalle diverse consistenze composto da uno strato di torta al cioccolato e uno più morbido e budinoso.

Per portarlo in tavola, occorrerà per prima cosa occuparsi del crème caramel lavorando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia e incorporando poi il latte a temperatura ambiente. A questo punto si distribuisce sul fondo di uno stampo a ciambella il caramello fatto in casa, si cola sopra il composto di latte e uova, e si ultima il tutto con l'impasto al cioccolato preparato: questo, una volta versato, tenderà a salire subito a galla. La cottura in forno a bagnomaria farà il resto, regalando un dessert fragrante e cremoso al morso, da proporre agli ospiti a merenda o fine pasto insieme a una tazzina di caffè espresso.

Noi abbiamo confezionato il kodrit kadir all'interno di una teglia unica, così da sporzionarlo e servirlo a fette ma, se preferisci, puoi cimentarti anche con una raffinata versione monoporzione ideale per brunch e buffet di festa. Per una variante più corposa puoi sostituire il latte previsto dalla ricetta con la panna mentre, per una senza lattosio, puoi optare per una bevanda vegetale di mandorla o di soia senza zuccheri aggiunti.

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di far raffreddare il kodrit kadir per almeno 4-5 ore prima di sformarlo su un piatto da portata; se dovesse avanzare, conservalo in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Scopri come preparare il kodrit kadir seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta magica e la basbousa.

Come preparare il kodrit kadir

Prepara la base: rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero semolato 1.

Profuma con l’estratto di vaniglia 2 e lavora per qualche minuto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versa il latte 3, mescola con una frusta a mano e tieni da parte.

Prepara il caramello: raccogli in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con 2 cucchiai di acqua, quindi mescola con un cucchiaio, metti sul fuoco e lascia sobbollire dolcemente, roteando di tanto in tanto il pentolino, fino a ottenere una salsa densa e ambrata 4.

Prepara l'impasto al cioccolato: sistema l'uovo e lo zucchero in una terrina 5 e sbattili con una frusta.

Versa l’olio di mais 6.

Aggiungi anche il latte 7.

Unisci la farina, il cacao amaro e il lievito in polvere setacciati 8, aromatizza con l'estratto di vaniglia e amalgama con cura.

Distribuisci il caramello sul fondo di uno stampo a ciambella, quindi sistema la teglia all'interno di un recipiente più grande riempito con due dita di acqua bollente 9.

Cola sopra il crème caramel 10.

Termina con l'impasto al cioccolato 11, metti in forno statico a 160 °C e fai cuocere a bagnomaria per circa 50 minuti. Al termine, sforna il dolce e lascialo raffreddare per 4-5 ore.

Sforma il kodrit kadir su un piatto da portata, guarniscilo, a piacere, con 1-2 fragole fresche, taglialo a fette 12 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views