video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2023 13:32

Ketchup sulla pasta o ananas sulla pizza: cos’è peggio per gli italiani?

Qual è il crimine più odiato dagli italiani in riferimento alla cucina di casa nostra? Sul podio ci sono il ketchup sulla pasta, l'ananas sulla pizza e buttare la pasta in acqua che ancora non bolle.

A cura di Alessandro Creta
1296
Immagine

Quali sono, secondi gli italiani, i peggiori crimini contro la cucina di casa nostra commessi dai turisti stranieri? Cosa non ci va proprio giù? Dall'ananas sulla pizza al ketchup su pasta e ancora pizza, passando per la panna nella carbonara e il non condividere il cibo. La classifica.

Noi italiani, si sa, siamo abbastanza gelosi della nostra tradizione culinaria. Gelosi quanto orgogliosi, c'è da dire, al punto che se vediamo una ricetta non realizzata con tutti i crismi del caso siamo capaci di indignarci e non poco. Soprattutto all'estero rimaniamo quasi inorriditi di fronte a non pochi crimini commessi contro la nostra cucina, o contro la cucina in generale (lo sappiamo, siamo i custodi unici del vero sapere su cosa si mangi e su come vada preparato) e in molte occasioni concederci un pasto oltre i confini nazionali diventa un vero e proprio trauma.

Immagine

Per non parlare di chi dall'estero viene in Italia, mettendo in atto abitudini alimentari e accostamenti gastronomici da matita blu. Ma cos'è che noi italiani proprio non sopportiamo? Quali sono i crimini contro la nostra cucina che non ci vanno affatto giù? Una ricerca condotta da Bonusfinder Italia ha esplorato questi insulti alimentari e ha intervistato 1.400 residenti italiani per scoprire quali atti esilaranti e indicibili i turisti compiono sul cibo italiano.

Pasta e ketchup l'incubo degli italiani

Dal sondaggio è emerso come oltre il 60% di chi è stato interpellato trovi il ketchup sulla pasta il peggior crimine contro la cucina italiana. Il 64,6% degli italiani trova questa abitudine irritante, ancor più rispetto alla tanto controversa pizza con l'ananas, comunque al secondo posto con due punti percentuali più in basso. Un po' a sorpresa la Regione in cui questo abbinamento non è proprio tollerato non è la Campania (comunque seconda con il 64% dei casi), bensì il Lazio, dove la percentuale supera il 70%.

Immagine

E in terza posizione? Pare come ci dia grande fastidio veder mettere la pasta in acqua ancor prima che questa vada a bollore: un insulto alla nostra cucina che non può passare inosservato. Medaglia di legno per gli spaghetti spezzati (mal sopportati da oltre il 55% degli intervistati), segue il rifiutarsi di condividere il cibo (52,1%). Dal sesto al decimo posto troviamo la panna nella carbonara, sbagliare un formato di pasta in abbinamento a una precisa tipologia di sugo, il ketchup sulla pizza, chiedere del formaggio sul pesce e usare le posate per tagliare e mangiare la pizza. I crimini contro la nostra cucina però non si fermano certo qui….

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views