video suggerito
video suggerito
ricetta

Kefir d’acqua: la ricetta della bevanda naturale e dissetante

Preparazione: 10 Min
Riposo: 24-48 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 brocca da 1 litro
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
29
Immagine

ingredienti

granuli di kefir d’acqua
2 cucchiai
zuccheri di canna
4 cucchiai
Acqua
1 l
Frutta secca (fichi, albicocche)
q.b.
Fette di limone
2
Fette di arancia
2

Il kefir d'acqua è una bevanda leggermente alcolica, perfetta da sorseggiare durante le calde giornate estive. Si prepara con i granuli di kefir d'acqua, detti anche tibicos, un polisaccaride ricco di colonie di batteri e lieviti, di cui esiste anche la versione bianca, a base di latte. Gli altri ingredienti indispensabili sono acqua, zucchero di canna, fettine di agrumi e frutta secca: si ottiene così una bibita dissetante, dai numerosi benefici.

Il kefir d'acqua è naturalmente adatto a essere consumato anche da chi segue un'alimentazione vegana o soffre di intolleranza al glutine e al lattosio. Grazie alla massiccia presenza di probiotici, aiuta a mantenere l'equilibrio intestinale; i sali minerali contenuti (in particolare magnesio, calcio, fosforo e zinco), stimolano l'attività celebrale, mentre la grande quantità di vitamine sostengono il sistema immunitario e quello renale.

Ideale da bere quando si ha voglia di qualcosa di fresco e lievemente frizzantino, si confeziona raccogliendo in una brocca di vetro i grani di kefir, l'acqua, lo zucchero di canna, fichi e albicocche disidratati e fettine di limone e di arancia. Si copre poi il recipiente con un foglio di carta assorbente da cucina, fermato da un elastico, e si lascia quindi fermentare il tutto, in un luogo fresco, per 24-48 ore, o finché la frutta secca non sarà salita a galla.

Trascorso il tempo di fermentazione, il liquido viene filtrato con un colino a maglie strette ed è pronto per essere gustato, ma può anche essere conservato in frigorifero per qualche giorno. A piacere, puoi aromatizzarlo con un pezzetto di zenzero, una stecca di cannella o una bacca di vaniglia.

Scopri come preparare il kefir d'acqua seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pancake al kefir, la focaccia sfogliata al kefir e la torta al kefir.

Come preparare il kefir d'acqua

Sistema i granuli di kefir in una brocca capiente 1.

Versa l'acqua tiepida 2.

Unisci lo zucchero di canna 3.

Aggiungi la frutta secca e qualche fetta di limone e di arancia 4.

Copri con un foglio di carta assorbente 5, fermalo con un elastico, e lascia fermentare per 24-48 ore a temperatura ambiente: appena la frutta secca sale a galla, il kefir è pronto.

Trascorso il tempo di riposo, filtra con un colino e raccogli il kefir in una brocca 6.

Gusta il kefir d'acqua durante la giornata 7.

Consiglio

Per una versione senza zucchero, puoi miscelare il kefir d'acqua con il succo di frutta biologico puro, che contiene già zuccheri naturali. In questo caso, i tempi di fermentazione potrebbero aumentare: la regola generale è sempre di controllare che la frutta secca sia salita a galla. Non utilizzare, invece, agave, stevia o altri dolcificanti sostituti dello zucchero, che non forniscono il "cibo" necessario ai granuli di kefir d'acqua.

Conservazione

Il kefir d'acqua si conserva in frigorifero, ben coperto da un foglio di pellicola trasparente, per 4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views