Video thumbnail
ricetta

Käsekuchen: la ricetta della cheesecake tedesca al forno con base di frolla

Preparazione: 40 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

La käsekuchen è la cheesecake tedesca che prevede la cottura in forno, un guscio di pasta frolla, al posto dei biscotti sbriciolati della classica cheesecake americana, e un ripieno a base di formaggio quark (viene, infatti, chiamata anche Quarkkuchen), un formaggio spalmabile tipico della tradizione nordica. Dal gusto delicato, lievemente agrumato, e dalla consistenza cremosa, la käsekuchen è ideale da servire a merenda o come dessert di un pranzo o una cena speciale.

Facile da confezionare in casa, ti basterà realizzare la base di pasta frolla con farina 00, burro, uovo, zucchero e sale, quindi stenderla all'interno di uno stampo a cerniera da circa 20 cm di diametro; si versa il ripieno a base di formaggio quark, crema alla vaniglia, uova, panna, zucchero, succo e scorza di limone e si procede con la cottura in forno per circa 1 ora.

Una volta cotta, si consiglia di lasciare riposare in frigo per tutta la notte: in questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione, intensificandosi ulteriormente. Spolverizzata con abbondante zucchero a velo e poi tagliata a fette, conquisterà grandi e piccini per il sapore inconfondibile e l'irresistibile scioglievolezza.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare il formaggio quark, puoi sostituirlo con il classico formaggio fresco spalmabile o con la ricotta. Per una variante super golosa, puoi aggiungere alla farcia delle gocce di cioccolato. Ecco come prepararla.

Prova anche altri dolci tipici tedeschi, come la famosa torta foresta nera o la baumkuchen, torta a strati con golosa copertura al cioccolato.

ingredienti

Per la base
Farina 00
170 gr
Burro
80 gr
Zucchero
50 gr
Uovo intero
1
Sale
1/3 di cucchiaino
Per il ripieno
Formaggio quark
600 gr
Uova
4
Zucchero
250 gr
Panna da montare
200 ml
Crema pasticciera alla vaniglia istantanea
40 gr
Succo di limone
5 cucchiai
Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la käsekuchen

In una ciotola unisci la farina con lo zucchero, il burro, l'uovo, il sale e mescola il tutto con una forchetta 1 in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Quando l'impasto inizia a formarsi lavoralo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto 2. Trasferiscilo in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo monta la panna utilizzando le fruste elettriche 3 e metti da parte.

In un'altra ciotola mescola il formaggio quark, con le uova, lo zucchero, la crema pasticcera alla vaniglia istantanea, il succo e la scorza di limone 4.

Mescola con le fruste per ottenere un composto bello liscio 5.

A questo punto aggiungi a più riprese la panna montata 6 e amalgama delicatamente con una marisa.

Adesso puoi comporre la cheesecake: rivesti il fondo di una tortiera (20 cm di diametro) con la carta forno e poi imburrala. Togli la pasta frolla dal frigo e premila nello stampo per farla adattare bene anche sui bordi interni 7.

Versa la il ripieno 8 e cuoci in forno a 160 °C per 1 ora.

Quando vedrai la käsekuchen bella dorata, è pronta. Toglila dal forno e falla raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo 9.

Puoi lasciarla in frigo una notte prima di servirla. Decorala con lo zucchero a velo per renderla ancora più golosa 10.

Consigli

Puoi guarnire la torta con un coulis di frutti rossi, lamponi, mirtilli oppure con dei fili di cioccolato fondente fuso, se vuoi renderla ancora più golosa.

La torta käsekuchen si conserva per 2 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views