Tutte le star di Hollywood ne vanno ghiotte e lo consigliano per gusto, genuinità e proprietà benefiche: parliamo del kale. Se vi state chiedendo "ma che cavolo è?" Vi stupirà sapere che proprio di un cavolo si tratta, un cavolo riccio per la precisione. Perché tutti ne parlano? Scopriamolo insieme.
Le nostre nonne lo conoscono da molto prima che arrivasse nelle cucine stellate americane, eppure solo da poco sentiamo parlare di kale: passione delle star hollywoodiane e ingrediente immancabile nelle diete di ultima generazione. Ma di cosa si tratta e dove possiamo trovarlo? Il kale è una varietà di cavolo riccio, largamente coltivato nei mesi che vanno da novembre a marzo, sopratutto nelle regioni meridionali, dove da sempre è protagonista di ricette tradizionali. Da non confondere con il cavolo nero, il kale è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine ma povero di calorie: un vero e proprio alimento miracoloso che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. Vediamo perché.
Senza troppi giri di parole, pane al pane e vino al vino: quando parliamo di kale parliamo di un cavolo riccio, un ortaggio tipicamente invernale, caratterizzato da foglie crespe e irregolari, di colore verde o rosso. Alimento considerato un vero e proprio super-food, il kale è povero di calorie (appena 30 kcal per 100 grammi di prodotto) e ricco di acqua (89%): un vero e proprio concentrato di vitamine tra cui vitamina K, vitamina A e vitamina C, un contenitore naturale di fibre e sali minerali tra cui calcio, potassio e magnesio che lo rendono un naturale antiossidante e un ottimo alleato contro spossatezza e stress. Insomma un vero e proprio "cibo da record".
Se nella tradizione contadina il cavolo era considerato un vero e proprio rimedio naturale, un motivo (anzi più di uno) ci sarà: in questo senso il kale non fa eccezione. Tra i numerosi benefici che è in grado di apportare alla nostra salute troviamo infatti:
Per gustare al meglio il kale non avete bisogno di andare in un ristorante stellato a New York: dopo averlo pulito con cura infatti, potete gustarlo a casa in tantissime ricette. Per un aperitivo salutare e alternativo, potete preparare delle chips di kale, semplicemente cuocendo le foglie al forno, irrorate con un filo di olio extravergine, a 200 °C fino a quando non risulteranno dorate e croccanti. Cotto in padella con olio e aglio, potete utilizzare il kale come semplice contorno o per impreziosire torte salate e sfiziose frittate e, se proprio amate le preparazioni salutari, perché non pensare a una bella centrifuga?